Gp Australia, Vettel lancia la sfida:
​«Il sogno è vincere con la Ferrari»

Gp Australia, Vettel lancia la sfida: «Il sogno è vincere con la Ferrari»
Giovedì 22 Marzo 2018, 10:36 - Ultimo agg. 13:29
4 Minuti di Lettura
«Vincere con la Ferrari»: Alla prima conferenza stampa dell'anno a Melbourne, alla vigilia del gp di Australia che apre la stagione della F1, Sebastian Vettel ha ribadito il suo obbiettivo. Il tedesco della casa di Maranello è apparso sorridente e rilassato e si è presentato ai giornalisti insieme con il suo rivale di sempre Lewis Hamilton della Mercedes campione del mondo in carica e il terzo incomodo Daniel Ricciardo della RedBull. «È un privilegio essere qui e poter dimostrare quanto si vale, ha aggiunto Vettel. Se guardo ai piloti con cui ho corso finora, sono più o meno gli stessi dai tempi dei kart. Fai attenzione a loro, li studi e se sono bravi batterli dà ancora di più soddisfazione. La Ferrari è il team più importante e storico e poter vincere qui è l'obiettivo, sarebbe la gioia suprema e farlo contro avversari come Lewis sarebbe ancora più importante». Per Vettel «la Mercedes è favorita, mala Ferrari è grandiosa». Insomma la sfida è lanciata, poi due parole su Ricciardo: Ho già corso con lui in passato e non mi dispiacerebbe farlo ancora. Non so quali siano le sue opzioni, ma c'è tempo per le decisioni».

Il pilota tedesco Sebastian Vettel ha ribattezzato la nuova Ferrari la SF71H che utilizzerà nella stagione di Formula 1 del 2018: Loria. Lo ha annunciato lo stesso pilota tedesco su twitter: «Ufficialmente confermato. Il nome della SF71H di Sebastian Vettel è stato deciso: il suo nome è Loria!», ha twittato il campione del mondo.
 




Con 4 titoli all'attivo, il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton è pronto a cominciare una nuova stagione che lo potrebbe portare, in caso di vittoria, ad eguagliare il record di Juan Manuel Fangio ma il pilota britannico della Mercedes alla vigilia del primo Gp della stagione, quello d'Australia, preferisce restare focalizzato sulla sfida con Ferrari e Red Bull. «Inizia una stagione molto lunga e bisogna concentrarsi su cosa accade in pista, io penso ad abbattere barriere e spingere al massimo per sfruttare nel miglior modo possibile il mio potenziale». «Nella carriera di un pilota c'è sempre un picco -spiega il pilota britannico in conferenza stampa-, fisicamente sarà difficile superare il livello a cui siamo arrivati ora ma non penso di essere in una fase di declino ma di avere un buono stato di forma ed è per questo che voglio continuare ad dare il massimo». A chi gli addebita come punto debole l'incostanza, Hamilton risponde. «Credo di aver già dimostrato l'anno scorso che non è più il caso. Ci sono persone che vogliono i titoloni sui giornali. La costanza è il motivo per cui ho vinto il mondiale lo scorso anno». «È un privilegio correre in F1, gareggiare con la Mercedes ed essere ai vertici di questo sport. A fine carriera è bello sapere di aver gareggiato coi migliori. Lottare con Vettel, che ha vinto 4 mondiali, e batterlo, è qualcosa che rende la sfida speciale. Anche Ricciardo sta sorridendo, non sarei sorpreso di vedere una Red Bull molto forte. C'è attesa attorno al team, l'ultimo test è stato distorto per le condizioni della pista. Sono curioso di vedere i primi riscontri in pista». Infine sulle novità introdotte da Liberty Media nella Formula Uno. «Credo ci siano stati buoni progressi nell'ultima stagione nel coinvolgimento dei fans ma c'è ancora un lungo processo per capire quale direzione prenderemo. Credo stiano facendo il meglio e faremo di tutto per sostenerli».

«Abbiamo fatto un buon inverno ed ora si apre la stagione, siamo ancora tra i primi 3 team, assieme a Mercedes e Ferrari, credo siamo nel gruppetto di testa, speriamo di giocarci bene le nostre carte e di salire sul podio». Il pilota australiano della Red Bull, Daniel Ricciardo, vuole cominciare con il piede giusto la stagione 2018 di F1 che prende il via nel weekend a Melbourne. «L'inizio della scorsa stagione non è stato per nulla divertente -prosegue Ricciardo che nel 2017 fu costretto al ritiro-.
Speriamo di prepararci al meglio per questa gara e poi vedremo cosa accadrà in pista». «Red Bull in corsa per il titolo? Spero che Hamilton abbia ragione quando dice che abbiamo possibilità. Mi prenderò il tempo giusto e vedrò cosa accadrà, ne riparliamo tra qualche mese», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA