Gp d'Australia, Vettel è in fiducia:
«Ma dobbiamo ancora migliorare»

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel
Venerdì 23 Marzo 2018, 10:53 - Ultimo agg. 13:53
2 Minuti di Lettura
«C'è da migliorare, ma siamo vicini»: con queste parole il pilota della Ferrari Sebastian Vettel ha commentato l'esito della prima giornata di prove libere sul circuito di Melbourne dove domenica si correrà il gp di Australia, primo appuntamento stagionale con la F1. Il più veloce nelle libere è stato Hamilton, per la Ferrari ci sono il quarto tempo di Raikkonen e il quinto del tedesco. «Sembriamo vicini ed è una bella notizia - ha detto Vettel a Sky Sport – ma dobbiamo migliorare. Credo sia difficile a inizio stagione dire dove siamo, solo dopo un paio di gare sai quanto migliori. Adesso è tutto nuovo. Abbiamo provato a cambiare il bilanciamento perché non mi sentivo molto a mio agio. ma non c'è da preoccuparsi». Il pilota della rossa ha poi scherzato sul nome della sua monoposto, «si chiama Loria, magari se faremo molto bene ci saranno delle bambine in Italia che avranno questo nome. C'è un piccolo motivo dietro, ma è solo l'inizio della storia. Magari aggiungiamo una lettera a fine anno...».

ICEMAN SODDISFATTO
«Non è facile trovare un buon set-up, ma la partenza di oggi non è andata male. Abbiamo provato diverse cose e abbiamo fatto del nostro meglio per migliorare qui e là. Stiamo facendo le nostre considerazioni sulla strada migliore da percorrere per capire come farlo al meglio»: fiducioso anche Kimi Raikkonen in vista delle qualifiche di domani.

«Tutto questo è normale, soprattutto all'inizio dell'anno. Vedremo come sarà il tempo domani. Questa sera analizzeremo tutto il lavoro svolto oggi, ricaveremo tutti gli aspetti positivi e vedremo cosa si può fare - prosegue il finlandese -. È stata una giornata normale qui in Australia. È apparso tutto un pò diverso rispetto ai test, ma è normale quando ci si ritrova in un altro posto. Il grip della pista è migliorato rispetto allo scorso anno. Ci sono molte foglie sull'asfalto, ma questo non compromette molto la guida».

Il primo giorno di prove in Australia ha visto i due piloti della Rossa impegnati in un intenso lavoro di raccolta dati e set-up. Al termine della giornata Raikkonen e Vettel hanno completato rispettivamente 62 e 60 giri utilizzando tutti e tre i tipi di pneumatici a loro disposizione (soft, supersoft e ultrasoft) e diversi scarichi di carburante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA