Pyeonchang 2018, è il giorno
delle Paralimpiadi invernali

Pyeonchang 2018, le Paralimpiadi invernali al via: oggi la cerimonia di inaugurazione
Pyeonchang 2018, le Paralimpiadi invernali al via: oggi la cerimonia di inaugurazione
Venerdì 9 Marzo 2018, 10:29 - Ultimo agg. 11:03
2 Minuti di Lettura
Lo spirito olimpico che supera ogni barriera: a Pyeonchang 2018 sta per partire la XII edizione dei Giochi paralimpici invernali. Oggi la cerimonia d'inaugurazione, alle ore 20 locali (mezzogiorno in Italia).

Dai motori agli ori paralimpici: chi è Alex Zanardi, un esempio per tutti



La delegazione azzurra sarà guidata dall'hockeista Florian Planker, portabandiera italiano alla sesta partecipazione alle Paralimpiadi. Oggi, nel villaggio paralimpico, gli azzurri hanno partecipato alla 'welcome ceremony'. Presenti tutti i 26 atleti della squadra, lo staff tecnico al completo, la capo-missione Angelica Mastrodomenico e il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli.



Alla cerimonia ha preso parte anche l'ambasciatore italiano Marco Della Seta. In serata ha aperto la porte Casa Italia. Il tema scelto è quello dei 5 sensi: gli ospiti potranno vivere, infatti, un'esperienza sensoriale pensata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze italiane. A partire dal gusto, grazie alla partecipazione dell'Ifse, Italian Food Style Education, unica scuola di alta cucina riconosciuta quale eccellenza italiana dal segretariato generale della Repubblica.



«La nostra ambizione è quella di far bene in tutte le discipline. Ci sono molti giovani esordienti che negli ultimi mesi hanno dimostrato di voler competere ad alti livelli. Mi aspetto una grande Paralimpiade. In questi anni la Fisip e la Fisg hanno svolto un ottimo lavoro. Siamo una delegazione non molto numerosa ma competitiva -ha dichiarato Pancalli -. Abbiamo voluto in occasione della Paralimpiade invernale organizzare un momento di ritrovo per i nostri azzurri e per tutta la delegazione. Un luogo per stare insieme, perché ci sentiamo una grande famiglia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA