Roma, via al piano sicurezza intorno all'Olimpico per Coppa Italia e Internazionali

Roma, via al piano sicurezza intorno all'Olimpico per Coppa Italia e Internazionali
Martedì 16 Maggio 2017, 16:12
3 Minuti di Lettura
Coppa Italia e internazionali di tennis: scatta il piano sicurezza. Con ordinanza del Questore di Roma Guido Marino, in vista della finale di Tim Cup Juventus-Lazio che si disputerà domani sera alla stadio Olimpico, e in concomitanza con gli incontri di tennis degli Internazionali d'Italia, sono stati pianificati tutti i dispositivi relativi all'accoglienza e alla sicurezza dei tifosi. Per i supporter della Lazio, a cui sono destinate la curva Nord e la Tribuna Tevere, la raccomandazione è di giungere all'impianto sportivo dal lato di Ponte Milvio. Per le auto, sono state riservate le aree di parcheggio in viale Tor di Quinto e in viale della XVII Olimpiade. I ciclomotori e le bici potranno essere parcheggiati in via San Contarini. I tifosi della Juventus, ai quali è riservata la Curva Sud e la Tribuna Monte Mario, dovranno giungere nei pressi dell'impianto sportivo unicamente dalla via Aurelia. Per le auto sono stati riservati i parcheggi di piazzale Clodio e il parcheggio di scambio della metropolitana Cipro. Scooter e bici potranno essere lasciati in via Morra di Lavriano. Coloro che giungeranno con i pullman dovranno obbligatoriamente parcheggiare in lungotevere della Vittoria e lungotevere Oberdan, in spazi riservati, dove riprenderanno i mezzi al termine della partita.

MEZZI PUBBLICI
Per agevolare l'arrivo allo stadio, verranno potenziati i mezzi di trasporto pubblico. Sono state apportate delle sostanziali modifiche anche alla viabilità della zona: verrà istituito un senso unico su lungotevere dal ponte della Musica/via Morra di Lavriano fino a ponte Milvio in direzione nord.
Anche ponte Duca d' Aosta sarà percorribile dalle auto solo in direzione di piazza Mancini. Nel parcheggio dei pullman degli juventini, lungotevere della Vittoria e lungotevere Oberdan, sarà attuata una chiusura al traffico «a vista». L' apertura dei cancelli è prevista per le 18; in tutta l'area sono stati predisposti dei servizi per indirizzare correttamente le tifoserie verso i settori loro assegnati. La Questura raccomanda, comunque, ai tifosi di attenersi rigorosamente alle indicazioni di sicurezza, come quella di non portare bagagli al seguito, specie se contenenti materiale di genere vietato, perché questo comporterà l'esigenza di controlli da parte della polizia che possono richiedere tempi lunghi, (fermo poi procedere ai sensi di legge). E' vietato portare allo stadio oggetti atti ad offendere o comunque pericolosi per la pubblica incolumità, nonché materiale esplodente. La Prefettura ha disciplinato la vendita di bevande alcoliche consentendola, nelle aree limitrofe allo stadio, esclusivamente in contenitori di plastica o carta. Anche il trasporto di bevande alcoliche nella pubblica via non sarà consentito mediante l'utilizzo di vetro o lattine. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA