Il Benevento va all'attacco:
Bucchi conferma Insigne e Improta

Il Benevento va all'attacco: Bucchi conferma Insigne e Improta
di Luigi Trusio
Venerdì 24 Agosto 2018, 10:54
3 Minuti di Lettura
Bucchi da oggi comincia a fare le prove generali per il Lecce. Il tecnico sta cominciando a lavorare in maniera più approfondita alla formazione in vista del posticipo di lunedì: l'allenatore pur rimanendo in attesa di capire se Costa sarà disponibile (cosa che appare molto probabile visto che ieri si è allenato regolarmente col gruppo) per il match d'esordio, sta facendo tutte le valutazioni del caso per cercare di mettere in campo l'undici migliore contro i salentini e sorprendere il collega Liverani con un paio di mosse ad effetto. Il Lecce nelle ultime uscite stagionali tra amichevoli e Tim Cup ha evidenziato carenze strutturali in difesa (che sarà priva di uno dei due ex di turno, ovvero l'ex capitano Lucioni, squalificato fino a metà ottobre) e soprattutto difficoltà nell'affiatamento tra i singoli e nell'intesa tra i reparti a causa di un organico quasi del tutto rivoluzionato rispetto a quello che aveva primeggiato in serie C. Molti di quelli che scenderanno in campo sono arrivati negli ultimi giorni di mercato e non hanno svolto per intero la preparazione precampionato.

Bucchi sembra invece orientato a puntare proprio sulla compattezza e cioè su coloro che hanno fatto parte del gruppo sin dai primi giorni di ritiro e con cui ha potuto lavorare meglio sull'assimilazione di schemi e movimenti. Per questo dovrebbe impostare una gara d'attacco nel tentativo di stanare il Lecce sin dalle prime battute mettendogli subito pressione. Avrà bisogno pertanto di freschezza soprattutto a centrocampo e nel reparto offensivo e per questo impiegherà con ogni probabilità chi ha già una certa confidenza con i suoi dettami e la filosofia calcistica che incarna il suo 4-3-3. Puggioni tra i pali è la prima certezza, con il giovane Montipò che studia da titolare. In difesa, dando per scontato Maggio (che indosserà anche la fascia di capitano) a destra, nel tandem centrale ci saranno Volta e Costa. In seconda battuta ci sarebbe Tuia, mentre Billong rimane sul piede di partenza e la società proverà a cederlo all'estero fino al 31 agosto, ultimo giorno di mercato per Francia, Spagna e Germania. Fuori causa per adesso Antei che è ancora indietro di condizione. Sulla corsia mancina Letizia dovrebbe essere preferito a Di Chiara, ma gli equilibri in tal caso sono fluttuanti: nel loro caso l'allenatore sceglierà solo all'ultimo minuto.
 
Nessun dubbio sul trio mediano, con Viola da centromediano metodista, Nocerino e Tello a protezione e incaricati delle incursioni da mezzali. Sul fronte avanzato Coda sarà il centravanti con Insigne e Improta sui vertici laterali. Bucchi si affiderà al tridente più collaudato, quello che ha giocato più tempo insieme in questa prima fase di stagione. Partiranno dalla panchina gli ultimi arrivati Ricci e Buonaiuto, pronti a fare il loro ingresso in campo a partita in corso. Le gerarchie restano tuttavia molto variabili in attacco, perché il tecnico dispone di sei pedine intercambiabili per cui ciascun potenziale titolare può ritrovarsi riserva e viceversa. Lo stesso Asencio, che di fatto sarebbe l'alter ego di Coda nel ruolo di prima punta, benché totalmente recuperato, resterà inizialmente fuori dai titolari solo perché reduce da un infortunio che ne ha limitato l'ultimo scorcio di preparazione (anche se fino al 6 agosto si era allenato con il Genoa).

Con l'anticipo Brescia-Perugia, in programma stasera alle ore 21 (diretta su RaiSport), si apre ufficialmente il campionato di Serie B 2018/19. Al minuto di silenzio già predisposto per l'intera prima giornata di campionato in memoria delle vittime di Genova, si è deciso dunque di accomunare anche il dolore e il ricordo per la tragedia che ha colpito il Pollino con l'inondazione del Raganello. Lo stesso avverrà per il sostegno economico, al quale il presidente della Lega di B Balata ha già annunciato di voler contribuire e che sarà stabilito durante l'Assemblea della Lega B prevista per oggi a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA