Benevento, la carica di Caldirola:
«Pronti a vincere il derby»

Benevento, la carica di Caldirola: «Pronti a vincere il derby»
di Gianrocco Rossetti
Sabato 14 Settembre 2019, 12:00
4 Minuti di Lettura
«Le migliori difese vincono i campionati». L'affermazione, resa in piena estate, prima dell'inizio del campionato, è stata firmata da mister Inzaghi, ma affinché l'assunto del tecnico piacentino possa trovare concreta applicazione ci dovrà pensare Luca Caldirola, con i suoi compagni di reparto, a compiere a pieno il proprio dovere. Per la difesa del Benevento, un momento importante per provare a soddisfare il tecnico giallorosso (e con lui tutto l'universo giallorosso) saranno i 90' del derby in programma all'Arechi lunedì sera (inizio alle 21). «Siamo pronti» afferma convinto il difensore di Desio.
 
«Partite del genere non hanno necessità di particolari preparativi. Si preparano da sole. Siamo carichi e pronti ad affrontare il derby, mettendo in conto tutte le insidie del caso, ma vogliamo far bene per ottenere il massimo. La Salernitana quest'estate ha cambiato tanto, ha un tecnico molto importante e sappiamo che l'Arechi sarà uno stadio caldo, ma ci saranno anche i nostri tifosi a darci una mano». Da Salerno a Salerno, in sette mesi Caldirola si è preso il Benevento. Tra lo scetticismo generale, dopo anni spesi in Germania, il difensore cresciuto nelle giovanili dell'Inter lo scorso febbraio all'«Arechi» ha debuttato in giallorosso ed ora, proprio all'«Arechi», proverà a confermare che il Benevento è maturo per lottare per la vittoria finale.

«È normale che quando sono giunto nel Sannio ci fosse scetticismo nei miei confronti ribadisce il centrale lombardo. Venivo da un campionato diverso e da tempo non giocavo con continuità. Sono felice che il giudizio di tutti sul mio conto sia cambiato. Sono arrivato nello spogliatoio in punta di piedi, ma desideroso di dimostrare il mio valore e mettermi a disposizione della squadra. Credo di averlo fatto nel migliore dei modi. Anche io penso di essere maturato. Nello scorso torneo il Benevento aveva qualche blackout di troppo. Quest'anno sembra che mentalmente siamo cambiati. Forse è presto per dirlo, ma credo che abbiamo i mezzi per fare cose importanti». Eppure il campionato cadetto è sempre pronto a sovvertire pronostici, ad elevare alle stelle le outsider e far arrancare le big. «È vero sottolinea Caldirola . Quest'anno ci sono tante squadre attrezzate e pare che ci sia un equilibrio maggiore rispetto al passato. Ci sono almeno otto formazioni in grado di lottare per la A. Non sarà semplice avere la meglio». Qualche sbandata contro il Monza in Coppa Italia ma contro Pisa e Cittadella è sembrato che la difesa giallorossa si sia data una registrata. «All'inizio di una stagione non è mai facile entrare nei meccanismi richiesti dal nuovo allenatore. Contro il Monza è stata una partita assurda, praticamente dominata da noi, ma poi abbiamo incassato quattro gol. Già a Pisa si sono visti evidenti miglioramenti e credo che abbiamo limato le sbavature. Il Benevento ha quattro centrali difensivi molto forti, il mister ha solo l'imbarazzo della scelta. Sta a noi provare a limitare gli avversari, anche perché in avanti abbiamo grande qualità e tante possibilità per far gol. All'Arechi non sarà semplice uscire indenni. La Salernitana ha attaccanti bravi ma noi proveremo a limitargli le occasioni da gol». Caldirola con i suoi compagni di squadra si allenerà sino a domani ancora nel Sannio, quando la spedizione giallorossa partirà alla volta del golfo salernitano, dove si stabilirà in attesa di lunedì sera.

L'unico assente certo sarà Schiattarella, per il resto e salvo sorprese dell'ultimo minuto tutti gli altri giallorossi saranno aggregati. Il tecnico dei sanniti continua a studiare le scelte possibili a centrocampo per schierare il suo 4-4-2, senza che lo stesso risulti troppo spregiudicato ed eccessivamente esposto alle ripartenze dei granata. Sarà strategico l'apporto di Tello. Il colombiano è sempre più determinante negli equilibri dei giallorossi, infatti può agire da esterno o centrale in mediana ma in entrambe le postazioni garantisce copertura e rilancio veloce dell'azione. Il ritorno dell'ex Juve sulla corsia esterna a sinistra porta di filato a Hetemaj al centro della mediana, al fianco di Viola.

Prosegue a buon ritmo la vendita dei tagliandi per il settore ospiti dell'«Arechi». Probabilmente non si riuscirà a raggiungere le 2mila unità ma dal Sannio saranno oltre 1500 i tifosi che partiranno lunedì nel tardo pomeriggio. Dalle 14 di oggi inizierà anche la prevendita dei tagliandi per la prossima gara del Benevento al «Vigorito» contro il Cosenza, in programma sabato 21 alle 15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA