Benevento, prima di fuoco:
Bucchi punta tutto su Coda

Benevento, prima di fuoco: Bucchi punta tutto su Coda
di Luigi Trusio
Domenica 26 Agosto 2018, 12:00
3 Minuti di Lettura
Una polveriera giallorossa per il battesimo del fuoco. Cristian Bucchi si è reso conto che al «Ciro Vigorito» ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e punta forte anche sull'apporto dei tifosi per spingere la squadra nel giorno dell'esordio-bis in cadetteria. Il popolo sannita non sta deludendo le premesse della vigilia. Sarà per l'attesa spasmodica, per la tensione a mille, per l'entusiasmo alle stelle. Ma come da noi ampiamente previsto a inizio settimana, Benevento-Lecce farà registrare il record assoluto di spettatori al «Ciro Vigorito» per una prima di campionato. Superati già nella prima mattinata di ieri gli 11.054 spettatori di Benevento-Bologna del 26 agosto 2017: tra abbonati e biglietti venduti (sia su sponda sannita che salentina) il dato, aggiornato poi alla tarda serata, si aggira intorno agli 11.400 totali con ancora due giorni pieni a disposizione. Significa che è destinato ancora a crescere e ora l'obiettivo diventa quota 12mila, un risultato facilmente raggiungibile. Esauriti i tagliandi di Curva Sud Superiore e Inferiore, così come i Distinti Superiori. Restano poche scorte per la Tribuna Giallorossa, mentre ci sono ancora diverse disponibilità di Curva Nord Superiore e Inferiore, Distinti Inferiori, Tribuna Inferiore e Tribuna Superiore Scoperta. Incoraggiante soprattutto il numero definitivo degli abbonamenti, con la campagna, posticipata di una settimana, che si è chiusa in modo insindacabile nella tarda serata di ieri alle 23.59. Solo oggi si conoscerà il dato ufficiale ma dovremmo essere vicini alle 8450 tessere (largamente superiore alle 7763 dello scorso anno in Serie A). Quanto ai biglietti staccati siamo a quota 2950, di cui circa 900 acquistati dai tifosi del Lecce per il settore ospiti nello spicchio di Curva Nord (ne hanno a disposizione circa 1600). Per i singoli ticket ci sarà tempo fino al fischio d'inizio del match di domani sera.
 
Intanto Bucchi, che stamani alle 12.30 terrà la consueta conferenza stampa pre-partita, per scardinare il bunker avversario si affiderà a Massimo Coda. Il tecnico ha consegnato al bomber di Cava de' Tirreni le chiavi dell'attacco in attesa che Asencio ritrovi rapidamente la condizione in modo da creare una vera e sana competizione per il ruolo di centravanti titolare. Coda è un profondo conoscitore del campionato cadetto dove ha segnato sempre con una certa continuità. La punta sta cercando di adattarsi alla veste di centrale nel 4-3-3 e bisogna ammettere che finora ha dato l'impressione di districarsi egregiamente con le nuove mansioni. Da perfezionare chiaramente l'intesa con Insigne e Improta, anche se con quest'ultimo c'è già un buon afflato per aver giocato insieme a Salerno due stagioni orsono.

Ritmi e tempi di gioco del Benevento dipenderanno invece dalla verve di Nicolas Viola, con Bucchi che sta lavorando sodo per oliare i meccanismi del reparto mediano. Nocerino e Tello sono due ottimi compagni di viaggio per il metodista di Taurianova che vuole festeggiare con una vittoria il rinnovo sottoscritto una decina di giorni fa. Le prime uscite stagionali hanno comunque lasciato intravedere una buona compattezza ed una certa versatilità nell'interpretazione delle varie fasi di gioco da parte del terzetto. Piacevole amarcord per Viola (unico superstite tra i titolari della straordinaria cavalcata verso la Serie A di due anni orsono) domani sera rivedrà e saluterà sia Pippo Falco (che sarà il trequartista de Lecce), col quale spesso si troverà a condividere la stessa fetta di campo, che l'altro ex Lorenzo Venuti, oltre al riabilitato Lucioni.

Adesso è anche ufficiale: l'ex giallorosso Alin Tosca si trasferisce in prestito dal Betis Siviglia al Paok Salonicco. Per lui potrebbero schiudersi le porte dei gironi di Champions League se la squadra greca dovesse eliminare in casa il Benfica dopo l'1-1 conquistato martedì a Lisbona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA