Benevento, sale la febbre da derby:
Inzaghi rilancia Kragl e Tello

Benevento, sale la febbre da derby: Inzaghi rilancia Kragl e Tello
di Gianrocco Rossetti
Domenica 15 Settembre 2019, 13:30
4 Minuti di Lettura
Oggi sarà il secondo giorno di questo weekend che il Benevento trascorrerà restando alla finestra del campionato di B. Per i giallorossi, l'appuntamento con il ritorno al calcio giocato è fissato solo per domani sera all'«Arechi», inizio alle 21, nel derby contro la Salernitana. Pertanto Inzaghi, lo staff tecnico ma anche i calciatori, prima della seduta di rifinitura in programma nel tardo pomeriggio, oggi avranno modo di seguire qualche match, così come già fatto con le gare che si sono giocate ieri. Alle 15 sarà la volta del Cosenza, prossimo avversario dei sanniti al «Vigorito» sabato 21, che al «San Vito Marulla» ospiterà il Pescara.
 
Contemporaneamente si giocherà anche il big match della terza giornata, che vedrà impegnate in Calabria il Crotone contro l'Empoli dell'ex tecnico giallorosso Bucchi. Ieri, invece, Inzaghi ha potuto monitorare sia il Pordenone che alla «Dacia Arena» di Udine ha battuto per 1-0 lo Spezia, sia la Virtus Entella che, conquistando la sua terza vittoria di fila (1-0 contro il Frosinone) si è assestata in vetta alla graduatoria del campionato, momentaneamente in solitaria. Proprio queste tre squadre, Virtus Entella, Pordenone e Spezia, saranno in successione le avversarie del Benevento dopo il derby e sino alla seconda sosta, fissata per il weekend del 12 ottobre.

Ma la concentrazione della squadra è tutta sulla gara contro la Salernitana. Questa sera Inzaghi, dopo la seduta di rifinitura, stilerà l'elenco dei convocati e la comitiva partirà alla volta del golfo salernitano, dove attenderà che giunga il momento di trasferirsi all'«Arechi» per il derby. Non ci dovrebbero essere sorprese, sebbene, in queste ultime due settimane, il club abbia praticamente eretto un «bunker» attorno alla squadra: nessun allenamento visibile per i tifosi né informazioni sullo stato di salute dei calciatori e conferenza stampa di Inzaghi a presentare la partita. Da quel poco che filtra dal campo d'allenamento dei giallorossi, si percepisce che - oltre a non esserci nel tecnico nessuna volontà di cambiare quanto messo in pratica sino ad ora sul piano tattico - ugualmente non ci sarà da attendersi alcuno stravolgimento per quanto concerne gli uomini che verranno utilizzati nella supersfida, quantomeno dal primo minuto.

Al più ballano ancora due maglie da titolare da assegnare, quella al centro della mediana al fianco di Viola e quella sull'out sinistro. Le due scelte saranno direttamente conseguenziali tra loro. Inzaghi non ha ancora preso l'ultima decisione su chi sostituirà Schiattarella al centro della mediana. O almeno, se ha deciso, non lo ha ancora ufficialmente comunicato alla squadra, alla quale lo riferirà soltanto in sede di seduta tecnica. In ballottaggio ci sono Hetemaj e Tello, con pari probabilità percentuali. Nel caso in cui come mediano venisse scelto il colombiano, a sinistra giocherebbe Kragl per il suo esordio dal primo minuto di gioco. Il tedesco è l'unico tra gli acquisti di quest'estate che ancora non ha giocato sin dal fischio d'inizio, ma solo subentrando a match in corso. In verità c'è anche Hetemaj che non ha giocato in senso assoluto, ma per il finlandese questa all'«Arechi» sarà anche la prima gara in cui sarà a disposizione di Inzaghi, essendo arrivato sul filo del gong della chiusura del mercato. Proseguono intanto i preparativi della tifoseria per partecipare al match dell'«Arechi». Fino a ieri sera erano circa 1400 i tagliandi del settore ospiti venduti.

Nodo stadio, non si è fatta attendere, intanto, la precisazione di Palazzo Mosti sulla vicenda: «In riferimento alle notizie apparse sulla stampa, relative alla comunicazione inoltrata al Benevento, si rassicurano i tifosi che alcun disservizio sarà arrecato alle attività sportive, che si svolgeranno regolarmente. Il sindaco Mastella ed il dirigente Verdicchio precisano infatti che l'ente ha semplicemente provveduto a chiedere di volturare le utenze, al momento intestate al Comune di Benevento, chiarendo che, in caso contrario, dovrebbe necessariamente provvedere al distacco. Circostanza, del resto, già evidenziata al Benevento calcio al fine di concordare assieme le modalità per assicurare la contestualità del distacco e l'intestazione delle utenze in capo alla società».

Ieri è iniziato anche il cammino della Primavera, allenata da Romaniello in Primavera 2. Pari all'esordio, 1-1 a Lecce, facendosi rimontare il vantaggio raggiunto grazie al gol di Garofalo. Oggi l'Under 17 ospiterà all'«Avellola» la Roma. Le formazioni Under 16 e 15 viaggeranno alla volta dell'Umbria, dove affronteranno il Perugia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA