Benevento, Hetemaj sogna
il super derby con la Salernitana

Benevento, Hetemaj sogna il super derby con la Salernitana
di Gianrocco Rossetti
Martedì 10 Settembre 2019, 12:00
4 Minuti di Lettura
Al bando le ciance. Da oggi non si scherza più. Dopo il break del weekend per la prima sosta del campionato, il Benevento entra nel vivo del derby contro la Salernitana, in programma all'«Arechi» lunedì con calcio d'inizio alle 21. In mattinata tutti i giallorossi sono attesi dal rientro in città. Questo perché Inzaghi, da sabato pomeriggio, dopo aver fatto effettuare una partitina in famiglia, ha dato il via libera ai suoi calciatori per godersi più di 48 ore di relax assoluto con gli affetti più cari. La Salernitana, per riprendere gli allenamenti agli ordini di mister Ventura, si radunerà addirittura nella giornata di domani.
 
Intanto gli atleti giallorossi hanno sfruttato al meglio la pausa dagli allenamenti e, per la maggior parte, si sono regalati un ultimo weekend di sole e di mare. Per i calciatori che non sono tornati presso le proprie residenze, Capri e Ischia sono risultate le mete preferite per trascorrere in serenità qualche giorno prima di rituffarsi sulle fatiche del campionato. Oggi, però, verso l'ora di pranzo, chi prima e chi immediatamente dopo, Maggio e compagni saranno tutti di ritorno in città per poi ritrovarsi all'«Imbriani» alle 17,30 per il primo allenamento della settimana agli ordini di mister Inzaghi.

Ancora prima che i giallorossi scendano in campo, lo staff sanitario darà uno sguardo alle condizioni di Schiattarella, anche se per il mediano è già noto che sarà indisponibile almeno per tutto il prossimo mese. Altro atleta monitorato sarà Tuia, ma anche per il difensore non si serbano particolari speranze di riaverlo a disposizione all'«Arechi». Qualche possibilità in più di essere a disposizione di Inzaghi potrebbe averla Del Pinto. Il centrocampista aquilano, se vuole rendersi arruolabile per l'«Arechi», in settimana deve rientrare a pieno regime negli allenamenti di gruppo, altrimenti al più potrebbe dare manforte dalla panchina o addirittura restare fermo ai box. Anche perché nelle prossime sedute sarà accelerato il percorso d'integrazione negli schemi e nell'intesa di squadra dell'ultimo arrivato Hetemaj, destinato all'esordio in giallorosso, visto che è reduce da una settimana di lavoro con i nuovi compagni ed è anche in possesso di una condizione fisica discreta, sicuramente pronto all'uso, poiché il finlandese-kosovaro ha svolto regolarmente tutta la preparazione estiva con il Chievo. La disponibilità di Hetemaj rende Inzaghi più sereno rispetto alla sicura indisponibilità di Schiattarella e quella ipotetica di Del Pinto. E il tecnico piacentino è fermamente deciso a ripartire dal 4-4-2, utilizzato sin dalla prima amichevole del ritiro. La scorsa settimana, infatti, Inzaghi ha proseguito a lavorare sull'abito tattico già indossato dal Benevento e non sembrano esserci all'orizzonte possibilità di cambiamenti per il derby.

Nel frattempo ha preso il via la macchina organizzativa della tifoseria giallorossa. Ieri c'è stata una prima riunione del Gos presso la Prefettura di Salerno per avviare l'organizzazione dell'accoglienza dei circa 2mila tifosi sanniti. Tanti saranno i ticket del settore ospiti dell'«Arechi» che saranno messi in vendita sia sul circuito TicketOne che nelle rivendite autorizzate, o da quest'oggi o - più probabilmente - da domani mattina. Il match non è ritenuto a rischio dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, tanto è vero che non ci sono state prescrizioni ministeriali ed è stata concessa alla Lega la possibilità di giocare il match in nottunra. Pertanto, per acquistare i tagliandi, i sostenitori sanniti non dovrebbero avere la necessità di possedere la tessera del tifoso.

Intanto si registrano già tre gruppi di tifosi che mettono a disposizione posti nei pullman allestiti per raggiungere Salerno. In prima fila, come sempre, c'è la Curva Sud, che ha allestito pullman sia fumatori che non fumatori. Per coloro che sono già tesserati al gruppo della Sud, la partecipazione sarà a titolo gratuito mentre per chi non è tesserato il costo sarà di 5 euro. Il tesseramento è possibile presso la sede in via Massimo D'Azeglio 40. Altro punto di raccolta dei tifosi è il bar «L'angolo dello sport», sempre in via Massimo D'Azeglio, che riceverà le adesioni per salire sui suoi pullman, fumatori e non, tutti i giorni al costo di 6 euro. Da segnalare anche l'iniziativa del club San Giorgio del Sannio, in piazza dell'Aquila, che mette a disposizione posti sul proprio pullman al costo di 10 euro. Nei prossimi giorni ci saranno altri club della città ma anche dalla provincia che organizzeranno pullman che poi si aggregheranno alla carovana che partirà da Benevento secondo le disposizione dagli organi di pubblica sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA