Benevento, idea Tello in mediana:
Bucchi non rinuncia a super Viola

Benevento, idea Tello in mediana: Bucchi non rinuncia a super Viola
di Luigi Trusio
Venerdì 19 Aprile 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Variazioni non solo in attacco. In vista del Verona, Bucchi medita cambiamenti anche sulla linea mediana. Molto dipenderà dalle condizioni dei vari Del Pinto e Viola, vittime di qualche acciacco ma che dovrebbero essere comunque a disposizione lunedì contro gli scaligeri. C'è poi l'incognita Bandinelli, non particolarmente brillante contro il Palermo. Il campanello suona per Tello, che è in preallarme e potrebbe prendere il posto di Del Pinto a centrocampo, ma anche per Buonaiuto, che intanto scalpita dopo aver avuto un bell'impatto con i rosanero dal momento del suo ingresso in campo.

L'unica certezza, per adesso, è che Bucchi non intende rinunciare a Nicolas Viola: il tecnico giallorosso lo getterà nella mischia anche se non dovesse essere proprio al top. Il centrocampista di Taurianova è tornato ad essere un perno inamovibile dello scacchiere giallorosso, ovvero quel giocatore di spessore, scaltrezza e qualità per il quale il club giallorosso aveva rifiutato diverse offerte la scorsa estate, al punto da blindarlo con un prolungamento, la maglia numero 10 ed il ruolo di vice-capitano. Si riparte da Viola, dunque, che sta facendo progressi e che già oggi potrebbe tornare ad allenarsi con i compagni. Ma uno dei suoi due scudieri (Del Pinto e Bandinelli nelle ultime due uscite) si avvia per essere avvicendato: come mezzala destra potrebbe essere di nuovo il momento di Tello, considerato anche che Del Pinto è apparso un po' in affanno contro il Palermo. Più difficile pensare ad un Buonaiuto schierato a metà campo nel 4-3-1-2, dato che poi la squadra risulterebbe troppo sbilanciata con Improta terzino, un rifinitore e due attaccanti. Le opzioni, comunque, non mancano e l'allenatore ha intenzione di prendersi tutto il tempo a sua disposizione prima di prendere una decisione definitiva.
 
Le quotazioni del centrocampista giallorosso Tello sono in rialzo: le ultime due sue apparizioni da titolare risalgono alle gare contro Cremonese e Spezia, entrambe perse, ma dopo quattro consecutive fuori è ragionevole immaginare che possa essere preso in considerazione. La scelta di Bucchi in ogni caso si baserà anche sullo stato di forma di Del Pinto, che se fosse in piena efficienza potrebbe anche far mutare idea al suo allenatore. Quanto a Bandinelli, Bucchi lo ritiene un calciatore completo, il prototipo del centrocampista moderno, in grado di garantire entrambe le fasi col medesimo profitto. Ed è per questo motivo che talvolta appare più tollerante rispetto a qualche suo passaggio a vuoto. Bandinelli, infatti, difetta un po' in termini di continuità: alterna partite in cui sembra letteralmente sparire dal campo ad altre in cui sa essere determinante, non solo come intensità, densità e senso della posizione, ma anche come bomber e uomo-assist. I numeri, però, suggeriscono che quando «Banda» sta bene Bucchi non ci rinuncia facilmente. E di certo sarà così anche a Verona. Intanto per lo scontro diretto con l'Hellas, che può valere tanto per consolidare il piazzamento in classifica in ottica playoff, sono in forse Tuia e Costa, che lamentano ancora fastidi muscolari.

Come prevedibile, c'è stata una notevole impennata dei tagliandi per il settore ospiti del «Marcantonio Bentegodi», sistemato nello spicchio di Curva Nord superiore. Sono infatti saliti a 130 i biglietti acquistati dai tifosi giallorossi, che non intendono mancare all'appuntamento con il big-match del lunedì «in Albis», per dare ancora una volta il loro prezioso sostegno alla squadra in questo rush finale. Ricordiamo nel frattempo che i ticket sono in vendita al costo di 14 euro più diritti (prezzo speciale per gli Under sia online che nelle ricevitorie autorizzate Vivaticket) e che saranno disponibili fino alle ore 19 della domenica di Pasqua.

La B Italia del ct Massimo Piscedda continua ad allenarsi in vista del Trofeo Despar. È questo il nome della quarta edizione di «We Love Football», torneo internazionale Under 15 ideato da Marco Antonio de Marchi, storica bandiera del Bologna, e al quale sta partecipando con B Italia anche l'attaccante del Benevento Rosario Marsiglia. La B Italia è nel girone B con Atalanta, Atletico Mineiro e Weston Fc. Gli azzurrini hanno perso 2-0 la prima contro i brasiliani dell'Atletico Mineiro (Marsiglia è subentrato nel secondo tempo).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA