Benevento, Montipò sotto la lente:
Inzaghi studia il portiere del futuro

Benevento, Montipò sotto la lente: Inzaghi studia il portiere del futuro
di Gianrocco Rossetti
Martedì 16 Luglio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Il Benevento torna in campo questo pomeriggio (ore 17,30) a Pinzolo per la più misteriosa delle amichevoli in calendario. Come da annunci ufficiali del club e come concordato con la società che gestisce i ritiri e le amichevoli che si svolgono in Trentino, i giallorossi scenderanno in campo contro una formazione denominata Las Vegas ma che in realtà non ha alcuna connessione con la località statunitense capitale del gioco d'azzardo, né con il sodalizio calcistico di quel luogo, il Las Vegas Lights.
 
In verità, il nome della squadra che richiama la città del Nevada è poco comprensibilmente utilizzato per mascherare la Giss, un'organizzazione di marca italiana ma non un club calcistico, che recluta calciatori giovani e meno giovani che sperano di mettersi in mostra agli occhi di club professionistici, proprio attraverso questi test match. Pertanto, la gara di oggi non dovrebbe rivelarsi particolarmente probante per il Benevento e nemmeno un match dal quale Inzaghi potrà trarre particolari indicazioni. Per l'ex attaccante della nazionale sarà semplicemente un modo per testare la condizione generale del gruppo, facendo ruotare tutti gli uomini a sua disposizione.

Dopo Iemmello e Di Chiara, ieri anche Billong ha lasciato il ritiro di Pinzolo. Il difensore francese è stato ceduto alla Salernitana con un prestito biennale ma con obbligo di riscatto a carico del club granata, per cui si può considerare chiusa definitivamente la parentesi giallorossa di Billong. Adesso restano da definire le situazioni di Puggioni e Costa. Il portiere genovese è deciso a restituire «pan per focaccia» al club sannita per quello che ritiene essere stato un comportamento ingiusto del Benevento nei suoi riguardi, escludendolo dalla rosa per gran parte della scorsa stagione. Puggioni, in mancanza di altri club a cui approdare, tirerà la corda il più possibile, sottoscrivendo la rescissione onerosa del contratto solo quando lo riterrà più opportuno. Costa, invece, almeno per il momento, ha rifiutato l'opzione della risoluzione anticipata, intendendo andar via dal Sannio esclusivamente per approdare in altro club. Ieri sono state ufficializzate anche le cessioni in prestito dei giovani Donnarumma e Filogamo al Picerno in serie C.

Entrambi, comunque, restano fuori dal ritiro in Trentino dove, invece, ieri in serata è giunto il portiere Montipò che ha goduto di una settimana in più di vacanza, poiché sino a tutto il 22 giugno è stato aggregato alla nazionale azzurra under 21 che ha partecipato agli Europei di categoria. Per Montipò le prossime saranno giornate molto importanti, poiché Inzaghi vuol capire bene le qualità dell'estremo difensore e dirimere la questione su quale tipo di portiere affiancargli come secondo: uno giovane che dovrà stimolarlo, ma senza fargli ombra, oppure un atleta più esperto con il quale mettere in ballottaggio Montipò per il posto da titolare. In ritiro è sempre atteso Kragl che aspetta lo svincolo della Figc, così come sono attesi Schiattarella e Sau quando, eventualmente, accetteranno il corteggiamento giallorosso.

Da ieri è iniziata la seconda fase della campagna di fidelizzazione del club sannita. La prima parte, riservata esclusivamente ai tifosi che volevano confermare il proprio posto sugli spalti, si è chiusa con 5546 rinnovi rispetto ai circa 8500 abbonati della scorsa stagione: 2586 sono stati i rinnovi in Curva Sud, 1898 nei Distinti, 652 in Tribuna Superiore, 263 in Curva Nord, 113 in Tribuna Inferiore, 34 in Tribuna Centrale. In tremila non hanno confermato l'abbonamento, ma per lo più si tratta di tifosi che intendono cambiare posto o settore, cosa che non era possibile nella prima fase. L'obiettivo dichiarato del patron Vigorito è quello di raggiungere le 7000 tessere, traguardo alla portata sino alla chiusura della campagna di fidelizzazione prevista per la mezzanotte di domenica 4 agosto. Il primo giorno di vendita libera ha fatto registrare, al mattino, qualche coda gli sportelli, composta da tifosi che non volevano farsi sfuggire un posto ben individuato sugli spalti del «Vigorito», ma poi tutto è rientrato nella norma, essendo possibile anche l'acquisto dell'abbonamento online. Circa 400 sono stati gli abbonamenti venduti ieri, con quota seimila ormai ad un tiro di schioppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA