Benevento, due rinforzi per Inzaghi:
pressing più forte su Schiattarella

Benevento, due rinforzi per Inzaghi: pressing più forte su Schiattarella
di Luigi Trusio
Domenica 21 Luglio 2019, 13:00
3 Minuti di Lettura
Dopo Sau, Inzaghi aspetta almeno altri due rinforzi (se non tre). C'è difatti ancora parecchio spazio nella lista degli over 23 (con Manfredini, Kragl e Sau sono appena 14 sui 18 consentiti dal regolamento) e l'esigenza di innestare qualche altro elemento in ruoli chiave. Innanzitutto serve un centrocampista poliedrico e di esperienza. Che è stato individuato in Schiattarella, per il quale nelle ultime ore è stato fatto qualche lieve passo in avanti. L'accordo con il giocatore c'è, bisogna solo fare in modo che la Spal non abbia nulla a pretendere per un calciatore da tempo in lista di sbarco. Una situazione di cui si farà carico lo stesso Schiattarella che, con il suo entourage, sta trattando la separazione dal club ferrarese.
 
Inzaghi attende anche un esterno offensivo puro (sondaggio con il Parma per Da Cruz, ambito da molte squadre, ma ci sono anche altri nomi sul taccuino di Foggia) mentre il club tiene costantemente monitorate le condizioni fisiche di Antei e Tuia, gravati da prolungati fastidi fisici lo scorso anno per capire se sarà il caso di scandagliare il mercato per ingaggiare un quinto difensore centrale. Per completare il quadro delle uscite, al netto dei giovani che finiranno in prestito per acquisire esperienza, resta un ultimo tassello: la partenza di Andrea Costa. Da questo punto di vista va dato atto al direttore sportivo Pasquale Foggia di aver lavorato in tempi anche abbastanza rapidi. Bisogna ammettere che in passato si arrivava anche all'ultimo giorno di mercato per cercare di piazzare gli esuberi. Smaltiti i vari Billong, Di Chiara, Iemmello e Puggioni, rimane da risolvere solo il problema del difensore di Reggio Emilia, neppure convocato per il ritiro e fuori dal progetto tecnico di Inzaghi. Presto potrebbero esserci novità anche per lui, che non riesce a trovare una squadra pronta ad ingaggiarlo: avviati i primi contatti per incamminarsi verso la rescissione consensuale, così come avvenuto con Puggioni. A metà della prossima settimana potrebbero esserci significative novità in merito. Nel frattempo la Virtus Francavilla (Serie C, girone C) ha annunciato attraverso un comunicato ufficiale l'arrivo in prestito dal Benevento di Luca Sparandeo, difensore classe 1999. Per il ragazzo di Benevento, figlio d'arte, una nuova avventura in terza serie dopo quella dello scorso anno alla Viterbese Castrense: stavolta sarà in Puglia, in quel di Francavilla Fontana, provincia di Brindisi. Altra esperienza dopo quella di Pagani anche per il terzino destro '98 Salvatore Tazza, che si trasferisce in prestito all'Arzignano Valchiampo (Serie C, girone B).

Intanto ieri nel test a Moena con la Fiorentina B, i giallorossi hanno battuto i viola per 3-0. Subito in gol Oliver Kragl, che ha sganciato il suo sinistro di fuoco e fulminato il portiere dei toscani siglando il 2-0 ad inizio ripresa. Nel primo tempo, terminato 1-0 per i giallorossi, era andato a segno Armenteros al 39'. La terza e definitiva rete l'ha realizzata Improta, su assist dello svedese tre minuti dopo il gol di Kragl.

Inzaghi ha schierato un 4-4-2 con Montipò tra i pali, Maggio, Antei, Caldirola e Letizia in difesa, Vokic, Tello, Viola e Improta in mediana, Coda e Armenteros in attacco. Nella ripresa sono entrati anche Gyamfi, Kragl, Goddard, Di Serio, Rillo e Volpicelli. Nella Fiorentina B, agli ordini di Emiliano Bigica, schierati anche Nicolò Baroni (figlio dell'ex allenatore giallorosso), la punta della nazionale Under 20 ex Foggia e Livorno Gabriele Gori ed il redivivo francese ex Chievo e Udinese Cyril Thereau.

Si è chiusa la prima fase del romitaggio: il Benevento ha definitivamente lasciato Pinzolo, ora è atteso da un paio di giorni di meritato riposo e da martedì si ritroverà a Moena. Appuntamento all'hotel Catinaccio Rosengarten per il pranzo. Se tutto filerà liscio con le visite mediche a Benevento, si aggregherà ai nuovi compagni anche Marco Sau. La prossima amichevole dei giallorossi è in programma venerdì 26 luglio contro il Venezia a Moena alle 17.30. Tra gli ex giallorossi, Fabio Mazzeo si è accordato con il Livorno che vuole anche Raul Asencio, per il quale però c'è da superare la concorrenza del Pisa che sembra in netto vantaggio: martedì si dovrebbe chiudere l'affare e in questo modo entrambi incrocerebbero nuovamente il Benevento da avversari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA