Diritti tv, verso l'assegnazione
per la Lega di B: Perform favorita

Diritti tv, verso l'assegnazione per la Lega di B: Perform favorita
di Redazione Sport
Venerdì 29 Giugno 2018, 14:35 - Ultimo agg. 18:13
4 Minuti di Lettura
La svolta c'è anche per il campionato di calcio di serie B. Che andrà in onda in diretta su Internet sulla piattaforma Dazn di Perform, mentre l'anticipo del venerdì sera sarà trasmesso anche in chiaro, da Mediaset o Rai. Lo ha deciso l'assemblea della Lega B, come si apprende. Perform, dopo essersi assicurata tre partite a giornata di Serie A, amplia l'offerta di Dazn versando alla Lega B 22 milioni a stagione più bonus per il 2018-21. Attorno al 10 luglio verrà assegnata la gara in chiaro. La Lega B, nel complesso, supererà i 22 milioni a stagione incassati nell'ultimo triennioato di calcio di serie B. Dopo la Lega Serie A, 

TARIFFA MENSILE DA 9,9 EURO

Dazn, il servizio live e on demand di sport in streaming, ha annunciato dunque l'acquisizione dei diritti multipiattaforma per la trasmissione di tutti i match della Serie BKT con 10 match su 11 per giornata in esclusiva per tre stagioni, fino a maggio 2021. L'accordo prevede anche la trasmissione di tutte le partite dei playoff e dei playout. «Siamo orgogliosi di poter annunciare che Dazn diventerà la nuova casa della Serie B» ha commentato Jacopo Tonoli, Chief Commercial Officer di Perform Group, che ha aggiunto: «Daremo il benvenuto ai tifosi sulla nostra piattaforma nelle prossime settimane, e lo faremo offrendo alcune delle migliori partite della Serie A, l'intera Serie B e altri contenuti che saremo in grado di annunciare prossimamente. Il tutto a una tariffa unica e accessibile». Per Dazn l'accessibilità è «l'elemento chiave» della sua missione: con una tariffa unica, di 9,99 euro al mese, gli appassionati potranno godere di tutti gli eventi sportivi trasmessi dalla piattaforma. I fan avranno inoltre il primo mese di prova gratuita e saranno liberi di disdire l'abbonamento in ogni momento. Tutti i contenuti saranno disponibili sia in diretta che on demand, su un'ampia gamma di device, tra cui Smart Tv, Pc, smartphone, tablet e console di gioco.

BALATA SODDISFATTO
La Lega B registra «un margine di miglioramento fra il 25 e il 30%» nei ricavi dalla vendita dei diritti tv. Lo ha sottolineato il presidente Mauro Balata, ricordando che «nello scorso triennio sono stati aggiudicati per 22,6 milioni lordi a stagione», mentre quest'anno le esclusive di 11 partite su 12 sono andate a Perform «per 22 milioni netti, a cui vanno aggiunti 4 milioni delle spese di accesso al segnale e bonus legati al superamento dei target di visualizzazioni e di fatturato». E restano ancora da assegnare i diritti per la trasmissione dell'anticipo del venerdì sera in chiaro. «Hanno avanzato delle offerte la Rai e Mediaset. Pensiamo di chiudere il dossier la prossima settimana con la consegna delle buste», ha spiegato Balata dopo l'assemblea, che ha deliberato l'assegnazione a Perform «con un solo voto contrario, quello del Perugia. I club - ha notato - sono molto soddisfatti». A proposito della programmazione delle partite, il presidente della Lega B ha aggiunto: «Ci stiamo lavorando e decideremo anche nell'ottica di questa partnership con Perform. Contiamo di chiudere entro fine luglio».

CONTRIBUTO ALLE 3 RETROCESSE
La Lega B ha introdotto un contributo di solidarietà a carico delle tre squadre retrocesse dalla massima serie, che dovranno cedere il 20% del 'paracadutè ottenuto dalla Lega Serie A, una quota che verrà ridistribuita in parti uguali fra le altre 19 società di Serie B.
La novità è stata approvata dall'assemblea della Lega B con il solo, voto contrario dei tre club provenienti dalla Serie A, Crotone, Verona e Benevento, come era prevedibile. «Il provvedimento è una risposta al cosiddetto 'paracadutè riservato dalla Lega Serie A alle formazioni retrocesse - ha chiarito il presidente della Lega B, Mauro Balata -. Si tratta di un'iniziativa già studiata da mesi, su cui è stato fatto un bilancio approfondito ma sereno, e che entrerà in vigore già dalla prossima stagione, a partire dal mese di dicembre».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA