Salernitana, i dubbi di Ventura:
Karo o Migliorini, Firenze o Akpa?

Salernitana, i dubbi di Ventura: Karo o Migliorini, Firenze o Akpa?
di Pasquale Tallarino
Sabato 17 Agosto 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
La Salernitana anti-Lecce è fatta per nove undicesimi. L'allenatore Gian Piero Ventura, infatti, lascia aperti due ballottaggi: Karo-Migliorini in difesa e Firenze-Akpa Akpro a centrocampo. Valutazioni di opportunità, lo studio dell'avversaria di categoria superiore e qualche giocatore da gestire incideranno sulla scelta finale. I dubbi saranno sciolti stamattina in rifinitura, a San Gregorio Magno. Dopo pranzo, la Salernitana lascerà il ritiro nella Valle del Sele-Tanagro e raggiungerà il Salento in pullman. Ieri il Lecce, avversaria di Coppa Italia, ha presentato Farias ed è sceso in campo in notturna, per verificare le condizioni del nuovo terreno di gioco. Al Via del Mare ci saranno non meno di diecimila persone.
 
Venduti al momento 200 biglietti del settore ospiti: dopo la riunione del Gruppo Operativo per la Sicurezza, si è sbloccata anche la prevendita on line a Salerno. Il Gos ha recepito la determina dell'Osservatorio del Viminale, che non aveva considerato a rischio la partita e ha dato via libera all'acquisto (entro oggi alle ore 19) attraverso il circuito VivaTicket, accessibile anche ai non tesserati. La notizia è stata accolta con favore da alcuni gruppi ultras della Salernitana, che osteggiano la tessera del tifoso.

Un occhio alla partita e un altro alla lista over. Il calciomercato si chiude il 2 settembre e a quindici giorni dal «gong», l'organico della Salernitana è composto da 17 over, compreso Kalombo che cerca squadra: i portieri Micai e Vannucchi, i difensori Billong, Migliorini, Jaroszynski, Lopez, i centrocampisti Firenze, Di Tacchio, Akpa Akpro, gli attaccanti, Jallow, Djuric, Giannetti, Cerci, Lombardi, Calaiò, Cicerelli. Occhio al portiere: la riserva di Micai in questo momento è Vannucchi ma il portiere può uscire dalla lista in ogni momento e resta una figura jolly, soprattutto se la Salernitana dovesse a breve ingaggiare un estremo difensore under (in rosa c'è Antonio Russo, ma è destinato al Marsala) e portarlo in panchina come vice Micai. I giocatori di movimento «under», cioè nati dall'1 gennaio 1996, sono invece Mantovani, Karo, Carillo, Esposito (che si allena al Mary Rosy con gli altri epurati), Kiyine, Odjer, Maistro, Morrone, Musso. In totale, dunque, nove under. Gli esuberi sono tutti over: Perticone, Altobelli, Signorelli, Rosina più il terzo portiere Stefano Russo, quest'ultimo a scadenza di contratto a giugno 2020 e sicuramente fuori lista. Il vice di Micai, infatti, sarà Vannucchi, se il portiere titolare dovesse essere rimpiazzato all'improvviso in campionato, per una o più partite. In questo momento, la Salernitana ha 31 giocatori sotto contratto, sei dei quali inutilizzati. Ventura ha chiesto due innesti e il club sta provando a ingaggiare soprattutto over che non avrebbero difficoltà ad inserirsi in lista, pure alla luce della recente cessione di Pucino all'Ascoli.

A centrocampo piacciono Gustafson ruolo centrocampista, proprietà Torino ma è in fila anche il Perugia per lui. Valdifiori è sempre il sogno, assai costoso. Kastanos è un under richiesto pure dal Pescara. Occorre anche un difensore ma la «rosa» dei papabili comincia a perdere petali. Ieri D'Aversa, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa. Ha detto che fino a pochi giorni fa Dermaku era in partenza ma lo ha visto all'opera e gli è piaciuto, dunque non è più sul mercato. Non lo sarebbe: adesso occorrono più soldi per portarlo a Salerno. Bianchetti, che era stato trattato dalla Salernitana, da ieri è ufficialmente fuori dai radar: visite mediche a Cremona. Resta sul taccuino Rajkovic ma è probabilmente una operazione last minute, perché il giocatore non si rassegna a rinunciare alla Serie A. Nelle ultime ore di mercato, tutto potrà accadere, incluso il valzer delle punte: il «sacrificabile» potrebbe essere uno tra Djuric e Calaiò ma la società al momento esclude questa eventualità. Rumors sull'arciere e su un difensore. Ecco Fabiani, in serata: «Se vogliono giocatori, parlino direttamente con noi. Il Catanzaro non ha richiesto ufficialmente Calaiò e neppure Lopez».
© RIPRODUZIONE RISERVATA