Serie B, senza la ventesima squadra saltano i calendari

Serie B, senza la ventesima squadra saltano i calendari
Venerdì 3 Agosto 2018, 18:02 - Ultimo agg. 20:54
2 Minuti di Lettura
La Lega B non avendo ottenuto risposte dalla Federcalcio in merito al nominativo della ventesima squadra necessaria per completare gli organici del prossimo campionato, ha annullato l'evento per la presentazione dei calendari della stagione 2018/19, programmato a Cosenza per il 6 agosto. Lo ha deciso il Consiglio direttivo della Lega, definendo intanto che si giocherà durante le feste natalizie, con la pausa dal 31 dicembre al 19 gennaio.


Come si spiega un comunicato della Lega B, nel limite del possibile, cioè di un calendario già fortemente congestionato si rispetterà la volontà di alcuni club di non giocare durante le pause delle nazionali. Le società, dopo un breve sondaggio di questi giorni, hanno deciso di confermare le tre sostituzioni, aggiungendo un eventuale quarto cambio nelle gare di playoff e playout in cui sono previsti i tempi supplementari. «La Lega B desidera ringraziare la Città di Cosenza, e la società del presidente Guarascio, per l'ospitalità offerta nell'organizzare dell'evento, ma anche per la pazienza e la disponibilità dimostrata in questi giorni», si sottolinea nel comunicato. Probabilmente la presentazione del calendario andrà in scena a Milano, nella sede della Lega B, ma è ancora difficile prevedere la data, in attesa che con i ripescaggi siano definite tutte le squadre partecipanti al campionato.

LA RISPOSTA DELLA FIGC
«Le disposizioni federali non consentono il mutamento del format del campionato da 22 a 20 squadre dalla corrente stagione sportiva».
Lo afferma, in una nota, la Figc, rispondendo al comunicato stampa diramato dalla Lega di B«. »La Federcalcio - prosegue la nota - ha più volte rappresentato alla medesima Lega«, tale situazione, spiegando che »la modifica del format può entrare in vigore dalla seconda stagione sportiva successiva alla sua adozione«. La Figc »ha ribadito tale comunicazione alla Lega B, invitandola nuovamente a trasmettere le certificazioni di sua competenza, necessarie a esaminare le domande per l'integrazione dell'organico a 22 squadre«.
© RIPRODUZIONE RISERVATA