Benevento, sprint per la serie A:
contro il Palermo è l'ora di Insigne jr

Benevento, sprint per la serie A: contro il Palermo è l'ora di Insigne jr
di Gianrocco Rossetti
Giovedì 11 Aprile 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Si avvicina il giorno del big match della 33esima giornata di Serie B. Benevento-Palermo al «Vigorito» chiuderà il turno, domenica sera, con calcio d'inizio alle 21, mentre Pescara-Perugia di domani sera sarà l'anticipo che darà il via alle danze del weekend. Una tre giorni di partite che potrebbe rivelarsi determinante per le sorti del campionato. Anche per questo i tifosi giallorossi sono in trepidante attesa e stanno facendo risalire l'asticella dell'entusiasmo. In tal senso prosegue a buon ritmo la prevendita dei tagliandi, circa un migliaio sono stati già staccati, per cui si può già prevedere che domenica sera, sugli spalti dello stadio cittadino, tornerà il pubblico dei grandi appuntamenti. C'è la concreta possibilità che al «Vigorito» venga toccato nuovamente il muro delle 12mila presenze, oltrepassato in questa stagione soltanto alla prima giornata contro il Lecce e nei match del girone d'andata contro Salernitana e Foggia. In tutte le occasioni complici anche le nutrite presenze delle tifoserie avversarie. Nella circostanza potrebbero contribuire i soli sostenitori sanniti ad avvicinarsi alla cifra da pienone.

Intanto un simpatico aperitivo al match di domenica e più in generale alle emozioni calcistiche che dovrebbero giungere dal fine settimana ci sarà questo pomeriggio all'antistadio Imbriani. I giallorossi di Bucchi, a partire dalla 15, affronteranno la formazione Under 16 della «cantera» sannita, guidata dal tecnico Formisano. I giovani atleti giallorossi, nel proprio torneo di competenza, hanno già messo al sicuro la qualificazione alla fase finale per l'aggiudicazione dello scudetto di categoria, rientrando con pieno merito tra le otto formazioni più forti d'Italia. Il test di questo pomeriggio, quindi, per gli «stregoncini» sedicenni sarà un piccolo premio ma anche un'opportunità per mettersi al confronto con i «senior» e prepararsi al meglio ai prossimi playoff. Per Bucchi, invece, sarà l'occasione per fare le ultime prove della formazione che domenica sera intenderà contrapporre al Palermo.
 
Nella testa del tecnico marchigiano frulla l'idea di cambiare qualcosa rispetto al recente passato. Nulla di trascendentale ma un qualcosa che sia capace non solo di essere di grande ausilio per centrare la vittoria ma anche funzionale a stupire i rosanero ed il suo tecnico Stellone, sempre molto attento a schierare una formazione capace di imbrigliare il gioco avversario.

Oggi pomeriggio, dunque, Bucchi potrebbe anche provare qualcosa di nuovo oppure tenere riservata da occhi indiscreti quel che potrebbe essere la tattica da proporre. Il nodo da sciogliere nella circostanza potrebbe essere il reinserimento in squadra dal primo minuto di Insigne, che da due partite è seduto in panchina a guardare i compagni conquistare le vittorie contro Carpi e Perugia. Il sacrificato potrebbe essere Armenteros, poiché schierando contemporaneamente sia Ricci che Insigne il Benevento sul rettangolo verde avrebbe estrema facilità a modificare il proprio assetto in corso. Con i due furetti, infatti, i giallorossi possono schierarsi con due trequartisti, per l'appunto Insigne e Ricci, ed una punta centrale come Coda oppure con un solo fantasista dietro due attaccanti, ma pure con una linea di centrocampo che si andrebbe a comporre a quattro, con due esterni offensivi e due punte. Tutto ciò grazie proprio alla duttilità di Ricci ed Insigne, entrambi capaci di destreggiarsi centralmente ma anche sulle corsie. Altre ipotesi di cambiamento ci potrebbero essere in retroguardia, dove al centro c'è Volta in ballottaggio con Antei, ma anche Letizia sull'out sinistro eventualmente al posto di Improta, ma solo se l'esterno ex Carpi garantirà a Bucchi la piena efficienza dopo il completo recupero dall'infortunio patito ad Ascoli, che lo ha tenuto ai box nelle ultime due gare. Anche in tal senso il test di oggi sarà importante per saggiare se Letizia ha pienamente recuperato o soffre ancora di qualche fastidio.

Intanto sembrano siano già certi di una maglia da titolare i vari Montipò, capitan Maggio, Caldirola, Viola, Del Pinto e Coda. Tutto da verificare, infine, se per l'ultimo posto in mediana sarà scelto uno tra Tello e Bandinelli, oppure ai due potrebbe essere preferito Improta (solo nel caso di rientro di Letizia), per essere schierato sulla fascia, nel caso Bucchi scegliesse lo schieramento con una mediana a quattro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA