Casertana, chiusura senza botti
ma Rainone preoccupa Ginestra

Casertana, chiusura senza botti ma Rainone preoccupa Ginestra
di Riccardo Marocco
Martedì 3 Settembre 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Si chiude senza colpi last minute la finestra estiva del calciomercato per la Casertana. Gli ultimi arrivi, quindi, si fermano a quelli di giovedì scorso dell'esterno Paparusso e del centrale difensivo Silva con quest'ultimo che ha addirittura bagnato con una rete il suo esordio in maglia rossoblù.

Del resto, il responsabile dell'area tecnica del club casertano Salvatore Violante aveva fatto già presagire una conclusione del genere. «Il nostro mercato può dirsi sostanzialmente chiuso - aveva detto il dirigente rossoblù - sebbene la proprietà non mi abbia fatto preclusioni di sorta. Se si dovessero presentare delle situazioni interessanti e convenienti cercheremo di farci trovare pronti». Situazioni che, evidentemente, non si sono materializzate prima del suono del gong di fine mercato, per cui l'organico della Casertana resta quello attualmente a disposizione del tecnico Ciro Ginestra. Eventualmente, se ne riparlerà a gennaio. La Casertana, quindi, strizzando l'occhio al futuro con particolare riferimento al previsto restyling completo del Pinto e di cui ne parliamo a parte, può finalmente concentrarsi in maniera totale sul presente, cioè sul campionato che domenica l'ha vista centrare il suo primo successo davanti al proprio pubblico a spese del Rende.
 
Una Casertana che comincia a piacere in termini di impegno, aggressività e velocità di gioco, anche se ha accusato qualche pausa che, soprattutto nella prima parte della ripresa prima del gol della sicurezza siglato da Castaldo, poteva costare il pari del Rende. Una sorta di rilassatezza post intervallo che la squadra rossoblù ha accusato sia in Coppa Italia a Catanzaro che nel match di campionato sul campo del Potenza. Un dettaglio sul quale Ginestra dovrà lavorare. Qualcosina da registrare, inoltre, anche per quanto riguarda i meccanismi difensivi, situazione comprensibile in considerazione del fatto che Silva era alla sua primissima apparizione in maglia rossoblù con alle spalle appena due allenamenti con i suoi nuovi compagni di squadra. Però, al di la del gol che ha sbloccato il risultato, l'ex Piacenza ha dimostrato di essere l'uomo giusto per il settore difensivo rossoblù che per la trasferta di Francavilla recupera sul lato sinistro Caldore, assente in queste prime due giornate di campionato - unitamente ad Adamo che anch'egli tornerà disponibile - per una squalifica residuata dalla scorsa stagione. Con il rientro dell'ex Altamura, Rainone potrà tornare sul lato destro, anche se le condizioni del capitano tengono in ansia lo staff medico rossoblù. Rainone, infatti, in giornata si sottoporrà a esami strumentali per accertare l'entità dell'infortunio che l'hanno costretto a lasciare il campo a dieci minuti dal termine nel match di domenica. Si teme uno stiramento, situazione che potrebbe complicare il lavoro di Ginestra in considerazione del fatto che con Lamé fuori causa sul lato destro del terzetto difensivo restano il ventunenne Clemente e il diciassettenne Ciriello. Tuttavia, entrambi, in alternanza tra loro, sono già scesi in campo nell'undici titolare in quella posizione, a testimonianza del fatto che per Ginestra la carta d'identità conta fino a un certo punto, come peraltro più volte affermato alla vigilia dell'inizio del torneo. Per il resto, segnali positivi da questa partita sono giunti dalla personalità mostrata da Santoro, dal piede educato di Laaribi (suo l'assist per il gol di Silva) e dal solito Castaldo, imprescindibile punto fermo del reparto offensivo rossoblù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA