Casertana, è rebus partenze:
in forse Zito, Vacca e Floro Flores

Casertana, è rebus partenze: in forse Zito, Vacca e Floro Flores
di Domenico Marotta
Giovedì 3 Gennaio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Zito, Vacca e Floro Flores: la campagna di rafforzamento invernale della Casertana ruota intorno a loro. Gli agenti hanno confermato che tra oggi e domani incontreranno D'Agostino per decidere se continuare o meno in rossoblù.

Storie analoghe quelle dei tre giocatori tutti sono arrivati alla fine del mercato in condizioni atletiche insoddisfacenti per via di infortuni estivi (Zito e Vacca) o di una preparazione estiva imperfetta (Floro Flores era svincolato e si allenava con una squadra di serie D). Fontana li ha mandati presto in campo e i tre calciatori non hanno avuto il tempo di recuperare la miglior condizione possibile. Poi, per Vacca e Floro Flores l'ulteriore difficoltà di infortuni subiti nel corso del girone d'andata ed ecco che nessuno ha reso quanto ci si aspettava. Però, le qualità dei tre non si discutono e quando a sprazzi seppur troppo rari sono riusciti a metterle in campo, hanno dato prova di quanto decisivi possano essere in serie C. Ed anche i numeri lo confermano in parte: due assist decisivi in 13 partite per Zito e tre gol in 12 presenze per Floro Flores con una media realizzativa di una rete ogni 208 minuti.
 
Non male per due calciatori che hanno disputato il girone di andata in condizioni atletiche insufficienti. Ed anche Vacca nelle ultime due apparizioni dell'anno, rientrato dall'infortunio, ha dato segnali di risveglio. Insomma, tutti e tre sono giocatori di cui non è possibile liberarsi a cuor leggero e D'Agostino lo sa. Ecco perché il presidente vuole incontrarli di persona, guardarli negli occhi e valutare quanta voglia abbiano di restare in rossoblù. Tra oggi e domani se ne saprà qualcosa in più, poi la Casertana traccerà la sua strategia sul mercato di riparazione. È intento della società intervenire almeno in tre ruoli: serve innanzitutto un portiere che sostituisca l'infortunato Russo, che per via dell'infortunio al ginocchio dovrà restare fuori ancora per qualche mese. Poi nel mirino della Casertana ci sono un difensore centrale abile nella costruzione della manovra ed un centrocampista. Altri obiettivi saranno valutati una volta sciolta la riserva con Vacca, Zito e Floro Flores. A rincuorare la società e lo staff tecnico il fatto che il 20 gennaio, data in cui riprenderà il campionato dopo la pausa invernale (al Pinto arriverà il Rieti) tutti o quasi gli infortunati saranno nuovamente a disposizione. Tempi di recupero diversi, però, per i tanti calciatori fermi ai box: non tutti saranno disponibili alla ripresa degli allenamenti in programma martedì prossimo, dopo il periodo di vacanza concesso in virtù degli accordi generali con l'Associazione italiana calciatori. Ci saranno probabilmente Rainone, Alfageme, Cigliano e Mancino mentre bisognerà aspettare qualche giorno in più per rivedere al campo di allenamento il centrocampista D'Angelo.

Esposito, finalmente, potrà lavorare con quasi tutti gli effettivi a disposizione e tracciare il progetto tattico della Casertana che verrà: gli infortuni finora non glielo hanno concesso. L'improbo compito dei falchetti è quello di scalare la classifica fino ad una posizione comoda nella griglia playoff. L'assalto alla B i rossoblù lo proveranno nella post-season: pressoché impossibile rimontare la capolista Juve Stabia che ha 20 punti di vantaggio e neppure le sue più immediate inseguitrici. Nei prossimi giorni, poi, è attesa l'apertura del cantiere del primo lotto di lavori in programma al Pinto in vista delle Universiadi. Resta da valutare la tempistica delle opere che interesseranno il ventre della Tribuna e sventare il rischio che la contemporaneità dei lavori con le partite costringa la Casertana a giocare lontano dal Pinto qualche turno di campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA