Casertana, ultimo treno playoff
con l'incubo dell'ottavo posto

Casertana, ultimo treno playoff con l'incubo dell'ottavo posto
di Riccardo Marocco
Martedì 30 Aprile 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Per la Casertana tutto rimandato all'ultima giornata del girone di ritorno, almeno per quanto concerne la lotta per entrare nei play off. Il deludente pareggio casalingo con il Potenza ha generato una situazione di classifica per i rossoblù che anche in caso di vittoria domenica prossima sul campo della Sicula Leonzio non si farà meglio dell'ottavo posto che attualmente condivide con il Monopoli. Oltre al Potenza, infatti, a un passo dalla quinta posizione, per la Casertana sono irraggiungibili sia la Virtus Francavilla, distante quattro punti, che la Reggina che nell'ultimo turno beneficerà dei tre punti a tavolino per effetto dell'esclusione dal campionato del Matera, avversario messo in calendario per gli amaranto.
 
È chiaro che, a questo punto della situazione, non bisogna andare tanto per il sottile e il risultato di domenica prossima per la Casertana sarà soprattutto in funzione dell'ingresso alla post season, traguardo raggiungibile con certezza con la vittoria e che vedrà la Casertana comunque giocare in trasferta con obbligo di successo per passare il turno. Se si concluderà la stagione all'ottavo o al nono posto, ciò dipenderà dal risultato del Monopoli (i pugliesi riceveranno la visita del già salvo Siracusa) che al momento rispetto ai falchetti vanta una migliore differenza reti (+2). L'accesso ai play off può giungere anche con un pareggio, ma questa evenienza potrebbe verificarsi in caso di sconfitta del Monopoli oppure di mancata vittoria della Cavese che nell'ultimo turno sarà ospite del Bisceglie. Il tutto considerando anche che la Viterbese che domani recupererà la gara di Catanzaro mentre domenica chiuderà la stagione regolare sul campo della Paganese. In laziali, inoltre, sono impegnati contro il Monza nella finale di Coppa Italia di categoria, manifestazione che alla vincitrice riserva di diritto un posto nella fase nazionale dei play off. Il match dell'andata, disputatosi in Brianza, ha visto la Viterbese soccombere con il punteggio di 2-1, risultato sicuramente ribaltabile davanti al pubblico di casa. In ogni caso, la stessa Viterbese per effetto delle due gare ancora da disputare potenzialmente può arrivare a quota cinquantuno punti e, pertanto, ancora in piena corsa per accedere alla post season, anche perdendo la finale di Coppa Italia. Casertana qualificata per i play off, infine, anche in caso di sconfitta, ma qui le combinazioni sono davvero cervellotiche, per cui è consigliabile aspettare almeno il risultato del recupero di domani tra, appunto, Catanzaro e Viterbese per farsi un'idea più chiara.

Fatto sta, però, che per domenica a Lentini è auspicabile attendersi una Casertana ben diversa da quella inconsistente e povera di idee di quella vista all'opera contro un Potenza che non ha faticato più di tanto per portare a casa il pareggio a reti bianche. Contro i lucani sul banco degli imputati è andata la manovra offensiva, in particolare nella fase dell'ultimo passaggio, con le punte mai messe nelle condizioni di rendersi anche minimamente pericolose dalle parti del portiere avversario. E a proposito di punte, la Casertana in terra siciliana sarà priva del suo attaccante principe, il capocannoniere del campionato Gigi Castaldo, in odore di squalifica per cumulo di ammonizioni. Out per lo stesso motivo anche De Marco, mentre restano in diffida Vacca, Romano, Mancino e Cigliano. Torna disponibile D'Angelo che ha scontato il suo turno di squalifica, mentre sono da verificare le condizioni dell'esterno destro Meola, assente nelle ultime due giornate per l'infortunio alla caviglia rimediato in occasione del match contro il Siracusa.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA