Adeguamento Liguori, fumata bianca:
intesa Turris-Comune

Adeguamento Liguori, fumata bianca: intesa Turris-Comune
di Raffaella Ascione
Giovedì 21 Febbraio 2019, 17:06
3 Minuti di Lettura
Una consistente schiarita dopo le frizioni della scorsa settimana. Torna finalmente il sereno lungo l’asse Turris-Comune rispetto alla questione Liguori. Si è infatti svolto questa mattina a Palazzo Baronale un incontro cui hanno preso parte il sindaco Giovanni Palomba, l’assessore Granato, i dirigenti D’Angelo e Merlino, i consiglieri comunali Gaetano Frulio e Pasquale Brancaccio e, per la Turris, il Presidente Antonio Colantonio. Il confronto – evidentemente costruttivo – ha consentito di fare definitiva chiarezza su tutte le impellenze e le esigenze connesse all’impianto di viale Ungheria, sia nell’immediato, rispetto dunque alla stagione in corso, che in ottica ripescaggio.

A margine dell’incontro, la società corallina ha diramato un comunicato ufficiale per mettere a fuoco i punti entro cui si snoderanno gli interventi da effettuare per rendere l’impianto funzionale agli obiettivi cui il club ha apertamente dichiarato di puntare.

«In mattinata – si legge nella nota – si è svolto un importante tavolo tecnico di confronto tra la società e l'Ente comunale sulla situazione dello stadio Liguori. In presenza del sindaco Palomba, dei tecnici del Comune e del presidente Colantonio, sono state affrontate le urgenti impellenze che riguardano l'impianto di viale Ungheria, anche e soprattutto in ottica ripescaggio». Quanto alla questione sintetico, si resta in attesa di un riscontro ufficiale da parte dell'Aru, cui l'Ente ha richiesto precisi chiarimenti circa le caratteristiche del manto che dovrà essere installato. In mancanza, il Comune procederà alla sostituzione dell'attuale impianto a spese proprie. 

Precisi gli impegni assunti dal Comune, tutti confluiti in apposito verbale. Riguardano «manto in sintetico, impianto di illuminazione e videosorveglianza»; questione da risolvere nell’immediato è poi quella relativa a «capienza e agibilità del settore Tribuna». Il primo appuntamento in calendario è per martedì, quando «la Turris riceverà la visita dell'Ingegnere Greco, incaricato della Lega Pro» per un sopralluogo al comunale. «A tale incontro saranno presenti anche il Comune e le forze di Pubblica Sicurezza».

Comincia dunque a prender forma quel programma di interventi più volte richiesto dalla Turris, sorretto da un’opportuna comunione d’intenti con Palazzo Baronale. Lascia trapelare una certa soddisfazione il presidente corallino Antonio Colantonio, pur scegliendo per il momento di non aggiungere ulteriori dichiarazioni a quanto comunicato ufficialmente dal club.

Tiene invece a ribadire la piena e totale disponibilità dell’Amministrazione, il consigliere comunale di maggioranza - Lista Ci Vuole Coraggio - Gaetano Frulio. «Il Comune di Torre del Greco è al fianco della propria bandiera, quella corallina. Lo è realmente e concretamente. Faremo tutto il possibile affinché, per quanto di nostra competenza, la Turris - nel rispetto dei termini della Federazione - possa disporre di tutti i requisiti per beneficiare del ripescaggio ed accedere in serie C». Al fianco del consigliere Frulio, impegnata in un dialogo costante tra le parti, anche il consigliere Luisa Liguoro. «Continueremo su questa strada – conclude Frulio – forti dell’impegno messo in campo dal sindaco Palomba, dagli assessori Granato e Sannino e, tra gli altri, dai consiglieri Luisa Liguoro e Pasquale Brancaccio».   
© RIPRODUZIONE RISERVATA