A Mola senza Tonello e Sanchez, Scandone in emergenza

La guardia arrivata da Cesena si è fermata per un colpo al volto

Tonello
Tonello
di Giovanbattista La Rosa
Sabato 17 Febbraio 2024, 18:22
3 Minuti di Lettura

Ultimo giro di regular season per la Scandone Avellino prima dell’avvio della fase orologio. La compagine allenata da coach Sanfilippo scenderà in campo questo pomeriggio alle 18.00 sul campo del Mola di Bari allenato dall’ ex cestista Andrea Masini.

Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Marcello Gerardo Del Guadio di Massa di Somma ed Emanuele Bombace di Giugliano in Campania. La gara non ha significato per la classifica. Mola è ultima e parteciperà al playout, Avellino alla fase orologio testando le ambizioni di playoff. Insomma, sulla carta il pronostico vede gli irpini favoriti, ma bisognerà vedere come i biancoverdi approcceranno al match. Coach Sanfilippo vorrebbe far riposare alcuni dei suoi stakanovisti, tra questi Trapani e Pichi.

I due hanno giocato minuti illimitati, i due elementi più utilizzati del roster biancoverde e collanti dello spogliatoio. Non a caso il coach li chiami professori. A riposare sarà anche Sanchez. Il problema alla classifica non è stato affatto risolto, anzi, prosegue ed a questo punto dovrebbe tornare in campo per la prima partita della seconda fase. Assente anche Tonello.

Il neo arrivato in casa avellinese non sarà della partita, per via di un infortunio rimediato al primo allenamento. Pronti via, il ragazzo ha subito un contatto da Mazzagatti. Una botta fortuita, ma il cestista ex Cesena è andato ko. In ogni caso non sarebbe sceso in campo, perché il nulla osta dalla squadra romagnola non è ancora arrivato.

Seppur abbiano mollato gli ormeggi, i Tigers non hanno ancora adempiuto tutti i passaggi burocratici e così slitta l’esordio in maglia biancoverde. Sarebbe stato per la guardia una gara importante, per testarsi con i suoi nuovi compagni. Nessun problema per Danilo Mazzarese. Il giocatore pugliese sarà della partita ed alla sua seconda esperienza a distanza di tre anni con la maglia della Scandone. In attesa di chiudere la prima fase del campionato, in casa Scandone si tirano già le somme di questi mesi. “Siamo molto contenti della regular season disputata – ha commentato l’assistente allenatore Luca Festa – abbiamo dimostrato di poter mettere in difficoltà qualunque tipo di avversario. Il girone di andata è stato ottimo, positiva anche la seconda parte di stagione. Forse siamo andati anche al di sopra delle aspettative, poi ci sono stati delle difficoltà dettate dagli infortuni nel girone di ritorno”.

L’assistente di coach Nino Sanfilippo si sofferma anche sugli ultimi arrivati, che avranno il dovere di allungare il roster della Scandone e contribuire a rendere competitiva anche la seconda fase. Avellino non vuole stare a guardare, ma continuare ad essere protagonista. “Abbiamo allungato il roster con Tonello e Mazzarese, sono ragazzi super dal punto di vista umano e possono dare un grande contributo, non vediamo l’ora di rimetterci all’opera con tutta la squadra e poter riprendere ad allenarsi con tutti gli effettivi”. Intanto stasera si gioca, un match che gli irpini potranno disputare in scioltezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA