Colpo di scena: Dike Napoli si ritira
ma Fip e Lega provano a salvarla

Colpo di scena: Dike Napoli si ritira ma Fip e Lega provano a salvarla
di Stefano Prestisimone
Giovedì 24 Gennaio 2019, 17:25 - Ultimo agg. 19:34
2 Minuti di Lettura
Colpo di scena. Dopo la rinuncia al campionato della Dike, ecco l'intervento degli organi istituzionali della pallacanestro italiana, ovvero Federbasket e Lega Femminile, nel tentativo di trovare una soluzione per evitare questo ritiro clamoroso.Il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, ha convocato per domani un consiglio federale straordinario per tamponare la soluzione e offrire una possibilità di salvezza al club partenopeo. Sospese le prossime partite della Dike, in attesa di una  soluzione. Questo il comunicato della Fip:«La Federazione Italiana Pallacanestro, preso atto della volontà della società Dike Basket Napoli di ritirarsi dal Campionato di Serie A1 femminile, ha immediatamente sospeso la disputa della gara della squadra partenopea contro la Reyer Venezia, in programma il prossimo 27 Gennaio. Nel corso della giornata di lunedì 28 Gennaio il vice presidente Vicario ed il segretario generale incontreranno le atlete e lo staff tecnico del club alla presenza dei vertici della Lega Basket Femminile, della GIBA e dell’USAP per verificare ogni residua possibilità di assicurare il regolare prosieguo del campionato in corso».

Dunque già domani se ne saprà di più, e lunedì sarà il giorno decisivo. Ma la sensazione è che ci siano concrete chances di evitare un’altra pagina triste per la palla a spicchi partenopea. Dopo i crac in successione a livello maschile (se ne contano almeno 5), ora sarebbe toccato alla squadra top della Napoli cestistica chiudere in anticipo la stagione per problemi finanziari, oltre che logistici e legati alla situazione impianti, che pure è stata assai penalizzante.

La Dike di A1, società davvero virtuosa al top da anni in Italia e che quest’anno sembrava una delle più accreditate alla conquista dello scudetto grazie ad una mega campagna acquisti e tre americane super, si è fermata ieri nel primo pomeriggio, ufficializzando l'addio al campionato, rafiicato poi dalla Legabasket femminile. Ma subito dopo è cominciata l'operazione-salvezza, «con lo studio di una strategia per evitare di inficiare il regolamento, di salvare il movimento, di non falsare il campionato e la formula, oltre alla salvaguardia delle giocatrici, dello staff tecnico e del basket femminile in Campania», sottolinea ail presidente della Lega, Massimo Protani.

I problemi erano nell’aria già da una settimana abbondante, da quando le tre straniere, Isabelle Harrison, Courtney Williams e Gabby Williams, si erano fermate rinunciando ad allenarsi, sia per motivi economici che per motivi organizzativi relativi alla chiusura dell’impianto di casa e al trasferimento a Cercola. Poi domenica nel derby di Battipaglia, la sola Gabby Williams aveva accettato di giocare, mentre le altre due si erano rifiutate. Il parco delle italiane. Pastore, Macchi, Ress, Tagliamento, hanno provato a resistere ma poi si sono fermate seguendo le tre americane. E a questo punto il club è venuto allo scoperto ufficializzando la dolorosissima rinuncia al campionato non riuscendo più a fronteggiare le emergenze di ogni tipo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA