Bertram Tortona-Gevi Napoli, gli azzurri di Milicic tentano l'impresa

Il coach: Vogliamo mantenere vivo il nostro sogno

Jacob Pullen
Jacob Pullen
di Stefano Prestisimone
Sabato 9 Marzo 2024, 18:58
3 Minuti di Lettura

Un blitz in casa della Bertram metterebbe quasi al sicuro un posto tra le 8 (oggi Napoli è quinta a pari punti con Reggio Emilia) ma per vincere ci vorrà una prestazione di alto livello. Oggi alle 16,30 la Gevi in trasferta si ritrova davanti un ostacolo duro come la Bertram Tortona, club ambizioso con budget importante che sta risalendo la china dopo un inizio difficile e l’esonero di coach Marco Ramondino e l'arrivo di De Raffaele. Insomma, sarà dura e il pronostico è dalla parte dei padroni di casa che dopo lo stop a Pistoia di sette giorni fa, vorranno riscattarsi. Con la Gevi è in ballo anche il doppio confronto: all’andata gli azzurri vinsero 81-76 e dunque in caso di sconfitta sarebbe importante preservare la differenza canestri favorevole. Dunque con uno scarto entro i 4 punti.

Milicic, così presenta la gara alla vigilia: «L'arrivo di De Raffaele ha sicuramente cambiato la stagione di Tortona.

La squadra ora gioca una pallacanestro molto intensa e di grande passione. Noi dovremo cercare di pareggiare la loro intensità ed essere pronti ad affrontare la loro aggressività che porteranno in campo. Sarà una sfida dura, perchè affrontiamo una formazione che sulla carta è da prime quattro posizioni in classifica, mentre noi, da sorpresa di questa stagione, vogliamo mantenere vivo il nostro sogno, e continuare a spingere sulla continuità di risultati positivi».

Il presidente Grassi sottolinea che «è naturale, dopo aver messo in tasca la salvezza, pensare ai playoff. Ma non dobbiamo neppure alzare eccessivamente l’asticella delle aspettative. Crediamo che già oggi questa si possa considerare una stagione eccezionale, poi se verrà anche la post season, saremo ancora più soddisfatti». Sull’obiettivo Europa aggiunge: «Ci pensiamo alle Coppe, ma per fare quest’altro passo e affrontare una stagione con doppio impegno occorrerà trovare partner economici».

Walter De Raffaele che è tecnico esperto e saggio, sa bene che questa gara va affrontata con il massimo della concentrazione: «La Gevi Napoli non ha bisogno di presentazioni, ciò che ha fatto finora e la vittoria della Coppa Italia sono sotto gli occhi di tutti. Ha grandissimo talento in tutti i giocatori che giocano, sta facendo molto molto bene, per cui sarà importante rimanere sulle nostre cose, avere continuità all’interno della gara e sfruttare sia l’apporto del nostro pubblico che limitare la loro capacità di aprire il campo e tirare da tre punti. Dovremo cercare i nostri vantaggi con equilibrio e con la capacità di leggere i vari momenti della partita. Sappiamo che ci sono ancora nove battaglie, serve continuare a lavorare, rimboccarsi le maniche per coprire i limiti e cercare di esaltare i pregi che abbiamo. Il campionato è lungo e difficile, continuo a pensare una gara alla volta. Noi non possiamo perdere il filo dal punto di vista difensivo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA