Manchester City-Arsenal, il clou che può decidere la Premier League

All'Etihad Stadium la sfida tra i due ex amici Guardiola e Arteta: se Pep vince si lancia verso il sorpasso in classifica

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, con Erling Haaland
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, con Erling Haaland
di Stefano Boldrini
Mercoledì 26 Aprile 2023, 00:07
2 Minuti di Lettura

Non è decisiva: Pep Guardiola e Mikel Arteta presentano così la sfida di mercoledì sera all’Etihad (ore 21 su Sky), Manchester City-Arsenal, la seconda contro la prima, 5 punti di differenza a favore dei Gunners, ma anche due gare in meno per i campioni d’Inghilterra. Per i bookmakers pronostico a senso unico: City vincitore (intanto ieri il Real Madrid, avversario in semifinale Champions, ha perso 4-2 col Girona e dato l’addio alla Liga: 4 gol di Taty Castellanos). Sulle percentuali titolo, gli scommettitori accreditano il 66% al City e il 34% ai londinesi. Anche la storia recente non concede chance all’Arsenal: il City ha vinto gli ultimi 7 confronti. I successi più recenti sono l’1-0 all’Etihad (27 gennaio) in FA Cup e il 3-1 all’Emirates (15 febbraio) in Premier. In più, la capolista è reduce da tre pareggi di fila.

Eppure Guardiola non si fida: «L’Arsenal merita il primato. Arteta ha aggiunto ad un copione consolidato pressing e aggressività». Il suo ex assistente – strade divise il 20 dicembre 2019 quando il tecnico basco accettò l’offerta dei Gunners – non si tira indietro: «Conosciamo bene il City, punti di forza e punti deboli. Se vinciamo non è finita, ma cambiano le percentuali di titolo». Saliba è out, Xhaka in forse. Guardiola viaggia ad alta velocità: semifinale Champions e finale di Fa Cup centrate in quattro giorni. «Gara importante, ma non decisiva – dice Pep - Noi non abbiamo scelta: dobbiamo vincere. Il rapporto con Arteta? Ci sentiamo di meno, ma siamo sempre buoni amici». Stasera, ovvio, cari nemici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA