Chelsea: Sarri tra Juve e Europa:
i sarristi napoletani in piazza

Chelsea: Sarri tra Juve e Europa: i sarristi napoletani in piazza
di Bruno Majorano
Mercoledì 29 Maggio 2019, 07:00
3 Minuti di Lettura

È un po' come se in campo ci fosse anche il Napoli. E d'altra parte una piccola fetta del passato azzurro sarà in campo a giocarsi la finale dell'Europa League. Maurizio Sarri alla guida del Chelsea, infatti, sfida l'Arsenal, ovvero la squadra che ai quarti di finale ha anche eliminato gli azzurri.

Ma è la presenza di Sarri a garantire l'appeal per i napoletani. Perché molti di loro sono ancora affezionati all'ex allenatore degli azzurri. Ad esempio ci sono quelli che si sono già dati appuntamento per questa sera. Ore 20, tutti in piazza Miraglia dove ci saranno anche i ragazzi della «Mossa del Comandante», il gioco da tavolo ideato per celebrare il campionato dei 91 punti di Sarri a Napoli. Altri eventi, poi, sono stati organizzati in città e non solo. Su Facebook hanno il gruppo Insurgencia ha fissato un evento vero e priorio con inizio alle 20.30. «Chi ama non dimentica... e noi Comandante Sarri non ti abbiamo dimenticato!», annunciano le prime righe dell'evento. «Per questo per sostenere la passione e la bellezza del gioco del calcio vi aspettiamo al Laboratorio Occupato Insurgencia per guardare insieme la finale di Europa League Chelsea-Arsenal e tifare insieme SARRI UNO DI NOI! P.S. Forza Napoli Sempre!». Mentre a Figline Val d'Arno dei tifosi hanno lasciato uno striscione sotto casa di Sarri: «Comandante, non tradire il popolo. Napoli ti ama».
 
Poi c'è la schiera dei tifosi vip come il comico Peppe Iodice che ha letteralmente il cuore diviso. «Tendenzialmente farei il tifo spassionatamente per lui, ma dopo le ultime notizie devo capire il mio stato d'animo». E allora entra in scena la questione legata al possibile approdo di Sarri alla Juventus. «Se poi dovesse andare per davvero non vorrei trovarmi ad aver fatto il tifo per il loro futuro allenatore. Non vorrei sbagliare. Ma fino a prova contraria il mio cuore è sempre per lui, smetterebbe di battere solo qualora si verificasse l'imponderabile. Addirittura a questo punto potrei fare un pensiero diabolico: sperare che perda la finale e così perde anche il fascino per gli altri che così non lo chiamerebbero più. A questo punto solo lui mi può smentire, anzi lo pregherei di fare al più presto un annuncio sul suo futuro. Se no non posso assicurargli nulla». Più moderata la posizione di Maria Mazza. «Certamente vedrò la partita e farò il tifo per lui. Sto leggendo qualunque cosa sul futuro di Sarri e sul suo possibile passaggio alla Juve, ma io sono solo tifosa del Napoli e non anti juventina. Sarri ci ha fatto divertire negli anni in cui è stato a Napoli ed giusto che vada in una grande squadra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA