LA DIRETTA

Empoli-Napoli 1-0: Cerri stende Calzona. Ora è davvero addio alla Champions

Azzurri irriconoscibili in Toscana. Manca ancora la vittoria

Empoli-Napoli live
Empoli-Napoli live
Venerdì 19 Aprile 2024, 06:00 - Ultimo agg. 20 Aprile, 20:35

Ecco Simeone

L'argentino entra solo al minuto 89 in campo. Manca pochissimo al fischio finale: 4' di recupero.

Lampo Napoli

Si rivede in avanti la squadra azzurra. Osimhen però colpisce Caprile invece di prendere il pallone.

Cambi

Calzona richiama Politano e Kvaratskhelia per mandare in campo Raspadori e Ngonge.

Kvara alto!

Stavolta ci prova Kvaratskhelia: tiro che però prende la traversa e si spegne fuori. Ancora vicino al pari gli azzurri.

Occasione Napoli

Avrebbe potuto pareggiare il Napoli: Anguissa in area di rigore ha una ghiotta occasione per il gol, ma rifiuta di calciare verso la porta di Caprile.

Si riparte

Calzona torna sui suoi passi: Mazzocchi subito in campo al posto di Natan.

Fine primo tempo

Si chiuda la prima frazione: il Napoli, di fatto, non tira mai in porta accontentandosi di costruire in modo sterile in mezzo al campo. L'Empoli avrebbe anche potuto raddoppiare.

Occasione Empoli

Altra occasione enorme per l'Empoli: azione sulla sinistra, Niang serve Cambiaghi che davanti a Meret tira male scheggiando la traversa.

Tiro di Osimhen

Si vede anche Osimhen dopo mezz'ora: tiro di esterno volante che però non trova il risultato sperato.

Prima occasione Napoli

Kvaratskhelia porta in dote la prima occasione: tiro dal centro dell'area salvato dalla difesa. L'arbitro ferma tutto per fallo in attacco.

Cambio Nicola

Primo cambio obbligato per Nicola: fuori Cerri, infortunato, dentro Niang

Pressing spento

Il Napoli prova a recuperare palle e spingere l'Empoli nella sua metà campo ma senza riuscirci. Zero occasioni fin qui. 

Subito gol empoli

Bastano 4' ai padroni di casa: la sblocca Cerri, al primo gol in campionato quest'anno.

Si comincia!

Battuto il calcio d'inizio, comincia la gara.

Le parole di Calzona

«La matematica non ci condanna ancora, ora che c'è questa possibilità ulteriore di finire in Europa è motivo per noi di lottare per raggiungere posizioni di prestigio. Abbiamo lavorato tanto, è chiaro che è un qualcosa che dobbiamo levarci e quando hanno palla gli altri dobbiamo difendere da squadra» ha spiegato Calzona prima della gara di Empoli «Nelle ultime settimane ho visto Zielinski in crescita, è un giocatore importante e se si allena come ha fatto io lo utilizzo. È un grande giocatore, è importante per noi».

Le formazioni ufficiali

Empoli (3-4-2-1)

25 Caprile; 19 Bereszyński, 4 Walukiewicz, 33 Luperto; 11 Gyasi, 5 Grassi, 29 Maleh, 3 Pezzella; 21 Fazzini, 28 Cambiaghi; 17 Cerri. 

A disposizione: 1 Perisan, 12 Seghetti, 2 Goglichidze, 7 Shpendi, 8 Kovalenko, 9 Caputo, 10 Niang, 13 Cacace, 18 Marin, 20 Cancellieri, 23 Destro, 27 Zurkowski, 30 Bastoni. All. Nicola. 

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 55 Ostigard, 5 Juan Jesus, 3 Natan; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.

A disposizione: 95 Gollini, 16 Idasiak, 8 Traoré, 24 Cajuste, 18 Simeone, 26 Ngonge, 29 Lindstrom, 30 Mazzocchi, 32 Dendoncker, 81 Raspadori. All. Calzona. 

La squadra al Castellani

Le speranze dall'attacco

Dall’arrivo di Calzona sulla panchina del Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia sono i due giocatori che hanno preso parte a più reti in Serie A: 6 gol e un assist per Victor e 4 gol e 3 assist per Khvicha. 

Il ruolino (terribile) degli azzurri

Il Napoli ha subito almeno due gol in tutte le ultime tre partite di Serie A e non arriva a quattro gare di fila con almeno due reti concesse in campionato da settembre 2015 (sette, a cavallo di due stagioni, quattro nel 2014/15 e tre nel 2015/16). 

La crisi del Napoli

Il Napoli ha mancato l’appuntamento con il gol in sei trasferte in questo campionato e in una singola stagione di Serie A non fa peggio dalla stagione 1997/98 (quando le partite furono nove).

Arriva il giorno del match

La bestia nera

L’Empoli ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A contro il Napoli e dal 2019 in avanti quella partenopea è una delle tre avversarie contro cui i toscani hanno collezionato più successi nella competizione (quattro, come contro Salernitana e Sassuolo). 

La rincorsa all'Europa

Credere, sperare e attendere, altro non c’è da fare: questa stagione è una tortura ma oggi il Napoli, nella fatal Empoli (brucia ancora la resa-scudetto di due anni fa), con i tre punti, potrebbe almeno continuare a vagheggiare uno stramiracolo.

Sei giornate alla fine di una stagione terribile, eppure il Napoli è a un passo dall’Europa dei poveri e sospira all’idea che la Roma (o l’Atalanta) vincano la coppa. Perché in quel caso, anche il sesto posto darebbe il pass per la SuperChampions, 

I numeri della gara

Dopo aver mantenuto la porta inviolata in tutte le prime quattro partite casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’Empoli ha subito gol nelle ultime sei; i toscani hanno ottenuto più clean sheet interne nella competizione solamente contro cinque squadre (Atalanta, Bologna, Fiorentina, Torino e Udinese: cinque gare casalinghe con la porta inviolata contro ognuna di queste).

I convocati di Calzona

Il report del Napoli

Il Napoli si è allenato questa mattina al Konami Training Center. La squadra ha lavorato sul campo 2 dove ha iniziato la sessione con attivazione e torello. Successivamente il gruppo ha disputato una partitina a campo ridotto. Chiusura di seduta con lavoro tecnico tattico. Contini ha lavorato in gruppo. Per Olivera allenamento personalizzato in palestra e campo. 

La conferenza stampa di Nicola

Niente conferenza stampa per Calzona, parla invece Davide Nicola prima del match di Empoli: «Incontriamo i campioni d’Italia, è una grande soddisfazione affrontare una squadra del genere. In questo momento siamo nella condizione di voler recuperare quel punto che abbiamo perso, a prescindere dall’avversario che troviamo dobbiamo mettere tutto noi stessi perché si entra nelle ultime sei gare dove la differenza la fa la voglia di lottare sotto ogni punti di vista. La differenza tra il Napoli dello scorso anno e quello di questo è difficile da dire, perché era una macchina perfetta, con l’arrivo di Calzona stanno facendo vedere i principi e i movimenti tipici di quel Napoli. Abbiamo cercato di studiarli a fondo per accredirli e dimostrare la nostra qualità» le parole dell'allenatore toscano. 

Arbitra Manganiello di Pinerolo

Sarà l'arbitro Gianluca Manganiello di Pinerolo a dirigere Empoli-Napoli, 33esima giornata di Serie A. Assistenti Del Giovane e Liberti, IV uomo Baroni di Firenze. Al Var Di Paolo e Abisso. 

Niente conferenza di Calzona

Come ormai da prassi, non ci sarà la tradizionale conferenza stampa della vigilia di Ciccio Calzona. L'allenatore del Napoli, ormai, si concede ai microfoni solo dopo le partite, limitando al massimo i contatti con la stampa. 

Il match in diretta su Dazn

Calcio d'inizio sabato 20 aprile alle 18, il match tra Empoli e Napoli sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn. 

Dopo l'incredibile rimonta subita dal Frosinone e i fischi dello stadio Maradona, il Napoli di Ciccio Calzona torna in campo sabato pomeriggio allo stadio Castellani di Empoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA