30°anniversario del primo scudetto del Napoli: si torna in campo

30°anniversario del primo scudetto del Napoli: si torna in campo
di Delia Paciello
Mercoledì 3 Maggio 2017, 20:25
2 Minuti di Lettura
Sono passati trent’anni da quell’indimenticabile 10 maggio del 1987. Napoli si trasformò in festa: il sogno era diventato realtà, finalmente la squadra della città poteva vantare il suo primo scudetto. Per molti quella data rimarrà impressa nella mente per sempre; per una volta anche Napoli poteva scrivere la storia del calcio grazie a colui che, più che un uomo, per i tifosi è considerato un dio: Diego Armando Maradona.

Si racconta di quei tre assordanti fischi finali, alle 17.47 di un pomeriggio di speranze e tensioni: i suoni più belli che un tifoso abbia mai sentito. Era tutto vero, tutta Napoli in delirio. Gli undici uomini in campo al San Paolo quel giorno, insieme al presidente Ferlaino e all’allenatore Ottavio Bianchi, torneranno per ricordare quel giorno speciale.Infatti, dopo trent’anni da quella grande emozione, alcuni di questi scenderanno in campo in una sfida amichevole, come un vero e proprio memorial. La rappresentativa Stampa, ex calciatori e artisti si incontrerà al centro sportivo Francesco Denza, a Posillipo. Il calcio di inizio sarà alle 18, affidato a Nino D’Angelo e a colui che Maradona stesso definì il vero capitano, ossia Bruscolotti.

L’invito è arrivato anche allo storico numero 10 azzurro, insieme a tanti altri partecipanti dello staff tecnico di allora e a coloro che quei momenti li hanno raccontati sui giornali, nelle radio e in TV. Ma saranno resi protagonisti anche gli storici gruppi del San Paolo: Comando Ultrà, Vecchi Lions, Blue Lions, Fedayn, Gruppo del Rione Sanità, Teste Matte,Ultràs, Vecchia Guardia,I ragazzi della Curva A, South Boys, Blu Tigers con i gruppi dei Distinti, Masseria, l’associazione italiana Napoli Club, oltre alle famiglie dei tifosi scomparsi, Ciro Esposito e Sergio Ercolano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA