Ancelotti al parmigiano e ragù
nel ristorante di Santa Lucia

Ancelotti al parmigiano e ragù nel ristorante di Santa Lucia
di Bruno Majorano
Sabato 23 Marzo 2019, 09:05
2 Minuti di Lettura
Nella ristorazione le stelle solitamente sono quelle che la Michelin (guida gastronomica di fama mondiale) assegna in base alla qualità dei piatti. Ma a Napoli c'è una piccola eccezione. Merito della vena creativa di Genny Parlati e Magdalena Buczynska, rispettivamente patron e chef del ristorante «RestaQmme» a Santa Lucia. Sì, perché tra i piatti fuori carta ce n'è uno dal nome «Gli Ancelotti»: stelle di pasta fresca all'uovo aromatizzata allo zafferano ripiene di ricotta salata di Montella, parmigiano reggiano di 42 mesi e mozzarella affumicata.

IL MIX
La forma della stella nasce da quella dello stemma della Champions, ovvero la competizione che il Napoli ha disputato nella prima parte del campionato, quel trofeo che Carletto ha conquistato tre volte nella sua carriera (un record). Il nome è venuto pressoché naturale alla chef e al padrone di casa: perché la ricetta rappresenta un mix perfetto tra le tradizioni delle terre emiliane (il parmigiano reggiano) e quelle della terra nacampana, cucina peraltro molto apprezzata dall'allenatore della squadra azzurra. Gli Ancelotti, infatti, sono serviti su un letto di ragù, marchio di fabbrica della cucina napoletana e specialità della casa di «RestaQmme».

 

L'OMAGGIO
Ancelotti non è ancora stato da loro, in via Lucilio 11, a un passo dal lungomare di via Partenope, per assaggiare la pietanza a lui dedicata, ma la chef polacca ha già in mente dei piatti speciali anche per i due connazionali del Napoli, Zielinski e Milik. E pensare Ancelotti non è il primo personaggio celebre al quale è stato dedicato un piatto da «RestaQmme». Prima di lui, infatti, anche Renzo Arbore ha ricevuto un omaggio del genere. Ma l'allenatore del Napoli è l'unico sportivo. Cosa che assume ulteriore valore se si tiene in considerazione la grande voglia da parte di Ancelotti di conoscere la città ed esplorarla anche dal punto di vista culinario. Insomma: appuntamento già fissato per un piatto di «Ancelotti». L'ideale per festeggiare qualcosa di importante in Europa.
Non soltanto clienti-tifosi hanno chiesto questa specialità a Genny Parlati, ma anche turisti italiani e stranieri, tutti incuriositi dal nome del piatto. «Ci auguriamo che questo connubio tra Napoli e Ancelotti possa durare a lungo ed essere vincente», dicono nel locale di Santa Lucia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA