Bari pazza per Marfella,
il portiere napoletano da record

Bari pazza per Marfella, il portiere napoletano da record
di Pino Taormina
Giovedì 18 Ottobre 2018, 12:10
2 Minuti di Lettura
Tutto il ritiro con il Napoli a Dimaro, l'amicizia con Meret, che ha poi aiutato a trovare casa a Lucrino, a due passi da dove vive lui. Pensava di restare ancora in azzurro, Davide Marfella, 19 anni, e invece è arrivata la partenza per Bari, nell'altro club di De Laurentiis. Dove dopo 5 giornate ha già un record: solo un gol preso. Con imbattibilità iniziale di 300' senza incassare reti. Dalla serie A alla serie D solo un altro portiere ha preso i suoi stessi gol, quello della Pianese.

Sul volo da Istanbul, nel cuore della notte, Ghoulam e altri azzurri si avvicinarono sorridenti al posto dove era seduto Marfella: volevano congratularsi per aver parato il rigore che poi aveva consentito agli azzurrini di battere il Besiktas e di conquistare i primi 3 punti in Youth League.

Marfella è stato in panchina nella gara inaugurale di questa stagione con la Lazio, il giusto riconoscimento per una estate di grande lavoro, in cui a lungo è stata l'unica alternativa a Karnezis (Ospina è arrivato ad agosto e Meret si è fatto male a luglio). Il portiere classe '99 nella scorsa stagione ha vinto il campionato di serie D alla Vis Pesaro portando a casa 36 presenze.
 
Marfella è arrivato al Napoli a gennaio del 2016, è cresciuto nella Puteolana guidata da Gennaro Fiore: ma a sedici anni già era titolare al Savoia, in Eccellenza. Poi il Napoli lo ha rivoluto nel vivaio e con la maglia azzurra ha giocato nell'Under 17 A e B guidata da Massimo Carnevale, poi il passaggio in Primavera nella stagione 2016-17. La rivalità con Schaeper è di quelle ad alto livello, ma il ragazzo sa attendere il suo momento. Sono state tante le proposte di prestito che il ds Giuntoli ha rispedito al mittente questa estate. Anche perché papà Roberto ha sempre sognato di vederlo con la maglia del Napoli in serie A. Se non fosse stato per il progetto familiare targato Bari, Marfella sarebbe rimasto ancora nel Napoli, nell'orbita della prima squadra. Ora al San Nicola sono pazzi per il portiere che per stazza ricorda tanto Peruzzi. L'obiettivo è vincere il campionato di serie D. Poi si vedrà. Di certo, lì a Bari è sotto osservazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA