Da Super Mario a Reina, i colpi a costo zero

Da Super Mario a Reina, i colpi a costo zero
di Bruno Majorano
Venerdì 12 Gennaio 2018, 10:37
3 Minuti di Lettura
Quest'anno i saldi sono iniziati con tre giorni di ritardo rispetto al passato. Non più il 2 ma il 5 gennaio. In bella mostra le vetrine dei negozi di tutta Italia hanno esposto le scritte colorate per invogliare i clienti ad entrare e cogliere al volo le imperdibili occasioni. Trattasi di oggetti o capi che rischiano andare fuori stagione, diventando così poco appetibili. E allora succede che anche quel soprabito così prezioso e costoso fino a pochi giorni prima, viene deprezzato, se non addirittura svenduto. Il tutto con la paura di non poterci guadagnare più nulla con il passare dei mesi.
Fenomeno non del tutto indifferente accade nel calcio nel mese di gennaio per quel che riguarda i giocatori che andranno in scadenza a giugno. Le società provano a monetizzare (anche di poco) un capitale che da qui a qualche mese perderanno a zero. Da questo punto di vista è lunga la lista dei calciatori che andranno in scadenza a giugno 2018 e per tanto rappresentano un possibile affare per le tante pretendenti.
Ad aprire la lista dei possibili svincolati è chiaramente Pepe Reina. Non soltanto perché di ruolo fa il portiere, e per tanto il primo schierato in campo in una virtuale formazione, ma anche perché attualmente è quello che difende la porta del Napoli. Lo spagnolo, infatti, non ha ancora definito il suo futuro, o quanto meno non ha ancora trovato un accordo con De Laurentiis per prolungare il contratto con il club azzurro. Dopo le schermaglie di quest'estate, infatti, la situazione è in totale stallo e le parti non si sono ancora aggiornate in ottica futura. Nonostante l'incertezza sul contratto, però, Reina sta essendo uno dei punti fermi della squadra di Sarri. Dietro la miglior difesa della serie A (soli 13 reti incassate) ci sono le manone del portiere spagnolo che sta vivendo una delle sue migliori stagioni da quando è arrivato in Italia.
Ma Reina non è l'unico spagnolo ad essere in scadenza di contratto. Kepa Arrizabalaga ha 12 anni di meno rispetto al portiere del Napoli e da due stagioni difende la porta dell'Athletic Bilbao, la squadra dove è cresciuto anche a livello giovanile. È una delle promesse del calcio spagnolo ed il suo contratto con il club basco è agli sgoccioli. Per questo il Real Madrid starebbe già facendo carte false per aggiudicarselo in ottica futura, ma chissà se i rapporti tesi tra i Paesi Baschi e la Corona influiranno nell'evoluzione della trattativa tra il giovane portiere e i blancos.
Tra i top player in svendita ci sono anche difensori di valore assoluto come Blind dello United, Stefan De Vrij della Lazio, Emre Can del Liverpool e Juanfran dell'Atletico Madrid. Sui due centrali (De Vrij e Can) ci sono già gli occhi di Inter e Liverpool, mentre i terzini sono ancora a caccia di pretendenti. Non male anche la lista dei centrocampisti: Ozil, Mata, Fellaini e Fernandinho giocano tutti in Premier League tra Arsenal e le due Manchester, e farebbero decisamente comodo a molte big europee.
Per l'attacco pezzi pregiati come Balotelli, Alexis Sanchez, Van Persie e Robben. Su Sanchez si è aperto un derby City-United per strapparlo subito all'Arsenal, mentre gli altri tre potrebbero davvero arrivare al mese di giugno senza contratto. Tesserabili a zero: questa sì una vera occasione. Altro che saldi di fine stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA