Il Napoli batte la Juve e le vecchine insultano Higuain: il video spopola in Rete

A sinistra Gonzalo Higuaìn, a destra una delle due protagoniste del video
A sinistra Gonzalo Higuaìn, a destra una delle due protagoniste del video
di Gennaro Morra
Martedì 24 Aprile 2018, 20:06
2 Minuti di Lettura
Domenica sera l’arbitro Rocchi non ha fatto nemmeno in tempo a fischiare la fine di Juventus-Napoli e già in Rete circolavano le prime immagini che ironizzavano sull’esito della partita. E, ovviamente, non potevano mancare video di esultanze, più o meno bizzarre, che da ogni angolo dell’emisfero terrestre, da Napoli a New York passando per Londra, venivano sparati sui social network, finendo per compiere il giro del mondo in pochi minuti. Momenti di una festa collettiva terminata alle 3 del mattino a Capodichino, dove è atterrato l’aereo che riportava a casa gli eroi che per la prima volta hanno espugnato lo Juventus Stadium. Una vittoria storica, poiché su quel terreno da gioco, inaugurato l’8 settembre 2011, il Napoli era sempre stato sconfitto dai padroni di casa.
 
Anche per questo il gol di Koulibaly, arrivato quasi allo scadere del big match di domenica sera, è stato una liberazione per i tifosi azzurri, che hanno dato sfogo a sette anni di frustrazione in cui le trasferte a Torino, sponda bianconera, si trasformavano puntualmente in un’umiliazione. Uno sfogo che per due anziane sorelle è stato forse un po’ esagerato e che, loro malgrado, le ha rese protagoniste di una polemica che in queste ore anima il popolo della Rete. Riprese dal nipote nell’immediato post-partita nella loro abitazione di Santa Lucia, Rita e Ninuccia (72 e 79 anni) si sono scagliate contro Gonzalo Higuaìn, insultandolo pesantemente, colpevole di aver tradito la causa azzurra.
 
Rilanciato su Facebook da Gianni Simioli e La Radiazza, il video tra ieri e oggi è diventato virale, dividendo gli utenti della Rete tra chi simpatizza con le due vecchine e quelli che le bollano come “vergognose”. «Ho l’abitudine di riprendere zia e nonna dopo le vittorie del Napoli, ma sono video spontanei che nascono con l’idea di divertirsi un po’ - spiega Rosario, nipote delle due donne -. Ne ho pubblicato anche altri, solo che questa volta il video è diventato virale». Una popolarità che ha attirato sulle due anziane sorelle anche insulti e minacce: «Purtroppo, qualcuno ha commentato il video scrivendo che sono vergognose e che il Vesuvio dovrebbe bruciarle».
 
Ma Rita e Ninuccia non sono affatto turbate dalle polemiche innescate dal video di cui sono protagoniste. Anzi, raggiunte telefonicamente da Gianni Simioli in diretta su Radio Marte, non si sono dette pentite delle offese rivolte a Higuaìn: «Questo vale per tutte le volte che la gente del nord insulta noi napoletani - hanno detto -. Quegli insulti sono volgari quanto i nostri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA