Insigne trascinatore a Udine
Il Napoli ritrova la vittoria

Insigne trascinatore a Udine Il Napoli ritrova la vittoria
di Roberto Ventre
Sabato 19 Novembre 2016, 20:17 - Ultimo agg. 20 Novembre, 11:02
2 Minuti di Lettura

Riparte bene il Napoli dopo la sosta e infrange il tabù Udine centrando una vittoria che mancava qui da nove anni. Decisivo Lorenzo Insigne con una doppietta: il napoletano si sblocca e segna le prime reti della stagione. Abile a mettere sotto la traversa un assist al bacio di Callejon e poi a sfruttare al meglio un errore della difesa friulana. Tutto in avvio di ripresa, le sue due reti e le altre due palle gol fallite di un soffio (clamorosa la traversa). Subito dopo l'uno-due di Insigne però l'Udinese rientra in partita con il gol di testa di Perica da calcio d'angolo, una rete da palla inattiva, evitabile. Poi partita molto combattuta con gli azzurri ancora pericolosi ma anche con la squadra di Delneri minacciosa: decisivo in questa fase l'apporto di un monumentale Diawara davanti alla difesa. Bene la coppia centrale composta da Koulibaly e da Chiriches, preferito a Albiol che torna disponibile dopo due mesi di assenza per infortunio muscolare ma resta in panchina. In avanti il tridente leggero con Callejon a destra, Mertens falso nove e Insigne a sinistra. Primo tempo bloccato e un'unica vera palla gol, quella di Zapata bloccato in uscita da Reina. Nel secondo tempo cambia tutto: entra in scena Insigne e lancia gli azzurri verso una vittoria fondamentale per la classifica (agganciato il quarto posto in attesa delle partite di domani di Lazio e Atalanta) e per il morale in vista della decisiva sfida di Champions League di mercoledì al San Paolo contro la Dinamo Kiev.

Udinese (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Wague, Felipe; Fofana, Kums (29' st Jankto), Badu; Matos (8' st Perica), Zapata (35' st De Paul), Thereau. In panchina: Scuffet, Perisan, Samir, Angella, Khadim, Heurtaux, Kone, Evangelista, Balic. All.: Delneri.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Chirichejfs, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik (26' st Zielinski); Callejon, Mertens (42' st El Kaddouri), Insigne (34' st Giaccherini). In panchina: Rafael, Sepe, Maggio, Maksimovic, Albiol, Strinic, Tonelli, Jorginho, Rog. All: Sarri.

Arbitro: Banti di Livorno.

Reti: 2' e 11' st Insigne, 13' st Perica.

Note: Spettatori 20mila circa. Ammoniti: Felipe. Recupero: 0', 4'

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA