La rivoluzione di De Laurentiis
«Una Serie A a 16 squadre!»

La rivoluzione di De Laurentiis «Una Serie A a 16 squadre!»
di Gennaro Arpaia
Giovedì 22 Giugno 2017, 18:55
1 Minuto di Lettura
«Nel 1986 in Serie A giocavano 16 squadre. Oggi ci sono partite che fanno lamentare anche Sky o Mediaset, mi chiedo il perché, allora». Un Aurelio De Laurentiis mai banale quello intervistato da BeIN Sport, che guarda al futuro e spera in un campionato italiano differente, che possa tornare nuovamente ai migliori livelli europei.

«Facciamo un campionato a 16 squadre, con una sola retrocessione. Ne guadagneremmo tutti: più entrate, nessuna necessità di imbrogliare e maggiore competitività in Europa», le parole del presidente azzurro. «Vanno bene anche diciotto squadre, ma le dobbiamo scegliere noi sette chi sono queste diciotto».

Già in passato De Laurentiis aveva provato a convincere la Lega in un passaggio che sarebbe epocale. Il massimo campionato italiano ospita 20 squadre dalla stagione 2004/05 e difficilmente in questi anni si è pensato ad un ritorno all'antica per i vari diritti televisivi in ballo. Ma le idee di De Laurentiis non sono così avventate: il numero uno azzurro aveva già parlato anni fa di una SuperLega europea che ospitasse i maggiori club del continente e potesse superare i limiti dei vari campionati nazionali, un progetto che, rivisitato, ha portato alla creazione del nuovo format Champions per le prossime stagioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA