Napoli, il gran ritorno di Milik:
è ballottaggio tra Lozano e Llorente

Napoli, il gran ritorno di Milik: è ballottaggio tra Lozano e Llorente
di Roberto Ventre
Domenica 22 Settembre 2019, 08:30
3 Minuti di Lettura
Milik, il grande ritorno: esordio stagionale a Lecce per l'attaccante polacco che sì è infortunato negli States durante il riscaldamento della seconda sfida contro il Barcellona (si giocò il 12 agosto). Un'estate difficile, innanzitutto per l'infortunio che l'ha messo fuori gioco in un momento topico per la preparazione e anche per le tante voci di un suo possibile addio.
 
Una stagione cominciata in salita per Arek costretto a saltare le prime tre partite di campionato contro Fiorentina, Juventus e Sampdoria e tornato in panchina martedì sera al San Paolo contro il Liverpool. E oggi pomeriggio a Lecce finalmente in campo per tornare ad essere protagonista in maglia azzurra: la prima da titolare, quindi. In campo con Lozano o Lorente, meno chance per Mertens candidato a un turno di riposo dopo la notte Champions contro il Liverpool. Sarà tra i riferimenti avanzati, come lo era nella scorsa stagione: quest'anno però in attacco con gli arrivi di Lozano e Llorente la concorrenza è sensibilmente aumentata, vista la presenza in rosa dei riconfermati Callejon, Insigne, Mertens e Younes.

La sua testa è al presente, al campo, la voglia è di partire subito forte per cancellare il periodo negativo: Milik spera di ripresentarsi a Lecce nel migliore dei modi e cioè con una bella prestazione e possibilmente con un gol. Esordio stagionale in trasferta sul campo di una neo promossa, una partita che presente numerose insidie: l'attaccante polacco comincerà il suo quarto anno a Napoli (84 presenze e 34 gol) e l'ultimo gol lo segnò al Chievo Verona nel 3-1 esterno del 14 aprile, la 32esima giornata dello scorso campionato. La speranza è di piazzare subito un colpo vincente. In questi mesi, entro la fine dell'anno, si cercherà di sistemare il discorso sul futuro. Il polacco ha il contratto in scadenza nel 2021 e con il club già da tempo è partita la trattativa per il rinnovo: l'intesa però è ancora da trovare con la distanza da colmare tra domanda e offerta. Il discorso tra il club e il suo agente è ripartita. Ora, però, sarà importante innanzitutto il discorso campo con il polacco che punta a tornare rapidamente al top del rendimento.

A Lecce potrebbe giocare in tandem con Lozano, anche se è molto concreta l'ipotesi di un attacco pesante con Llorente al fianco. Mertens, l'attaccante più in forma del momento e bomber stagionale con 4 reti dovrebbe inizialmente rifiatare in panchina per poter poi magari entrare in campo durante il match. Ancelotti ha diverse soluzioni, Milik rappresenta uno dei terminali offensivi importanti non solo per l'apporto in fase realizzativa ma anche per la capacità di giocare insieme alla squadra. Un attaccante di quelli che il tecnico azzurro considera completo proprio per la sua caratteristica di saper dialogare con i compagni. Da Lecce parte la caccia al primo gol stagionale in maglia azzurra, l'anno scorso arrivò quota 20 senza rigori: in campionato chiuse a quota 17 restando all'asciutto in Champions League (un gol lo segnò in coppa Italia contro il Sassuolo e due li realizzò in Europa League). Pronto all'esordio, il polacco vuole lasciare subito il segno: il Lecce è nel mirino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA