Manchester City-Napoli 2-1: azzurri ko all'Etihad Stadium

Manchester City-Napoli 2-1: azzurri ko all'Etihad Stadium
di Marco Perillo
Martedì 17 Ottobre 2017, 19:35 - Ultimo agg. 23:01
4 Minuti di Lettura

Una prima mezz'ora in bambola, col City ad andare sul 2-0 con le reti di Sterling e Juan Jesus. Poi è il Napoli a prendere le redini del gioco e a mettere paura agli uomoni di Guardiola. Un rigore sbagliato da Mertens nel primo tempo, un'altro realizzato da Diawara nella ripresa. Termina 2-1 per il Manchester ma il Napoli esce dall'Etihad a testa alta. Manchester City-Napoli è la sfida del miglior calcio d'Europa; due squadre che si somigliano molto e due allenatori, Sarri e Guardiola, prodighi di complimenti l'un l'altro. Il gioco di Sarri è spesso accostato al tiki-taka di Pep ai tempi di Barcellona. Le differenze ci sono, come pure è diverso il gioco che attualmente Guardiola fa all'Emirates dove ha trovato una quadra diversa ma ugualmente spettacolare. 


RILEGGI LA CRONACA


LA PARTITA

Fin dalle prime battute, si nota il gran palleggio del City che prende subito l'iniziativa. Napoli più guardingo ma aggressivo quando serve. Spesso è servito Sané sulla fascia sinistra, che pare quella prediletta dei citizen. In mediana Diawara dimostra solidità e sciolezza. All'8' però arriva il vantaggio degli inglesi, al termine di un batti e ribatti in area: ne approfitta Sterling che batte la porta di un incolpevole Reina. E' sulla fascia di Hysaj che si soffre e da cui arrivano i pericoli maggiori. Ma è dal lato opposto, quello di Ghoulam da cui arriva la seconda rete degli uomini di Guardiola. De Bruyne imbecca Gabriel Jesus lasciato colpevolmente libero da Albiol: il brasiliano sigla il raddoppio. Il Napoli non è lo stesso di sempre: difficile imbastire trame convincenti, i passaggi sbagliati si contano sempre di più. Tanta è la qualità del City in campo, gli azzurri - vestiti di blu - annaspano. Al 22' altra grande occasione per David Silva che s'inserisce bene ma non approfitta. Al 24' ancora un brivido: clamorosa traversa di De Bruyne da fuori area.  Al 27' mischia in area azzurra: Koulibaly salva sulla linea un gol già fatto. Gli uomini di Sarri sembrano non essere abituati a una pressione così intensa e così alta. Un gioco, quello di Guardiola, che annulla quello del tecnico toscano. Al 33' finalmente azzurri pericolosi col tandem Insigne-Callejon: Ederson para. Due minuti dopo è Mertens a non saper sfruttare una situazione favorevole: il Napoli sembra essersi svegliato. Infatti nell'azione successiva Albiol è affossato da Walker: rigore. Sul dischetto va Mertens che però si fa ipnotizzare da Ederson. Il belga prova a farsi perdonare con un gran tiro da fuori poco dopo, ma è inoffensivo. Gli azzurri ad ogni modo prendono coraggio e riescono a uscir fuori con maggior personalità, talvolta mettendo in difficoltà gli uomini di Guardiola. Rischiano al 44' su Gabriel Jesus, poi termina il primo tempo. 

Napoli più aggressivo a inizio ripresa e subito una positiva occasione per Hamsik, non andata a buon fine. Poi è Ghoulam a proporsi bene, ma la difesa del City tiene. Al 53' inglesi di nuovo pericolosi, Albiol ci mette una pezza e poi Sanè spara al lato. Al 56' Insigne si fa male, si tocca la coscia, forse uno stiramento. Entra in campo il guerriero Allan. Al 64' Hamsik a un passo dal gol, il City si salva in extremis. Sarri gioca la carta Jorginho per Diawara. Al 67' scontro David Silva e Hysaj, fasciatura per entrambi e sostituzione; entra Maggio. Al 71' incontenibile Ghoulam atterrato in area: è ancora calcio di rigore. Il penalty stavolta lo batte Diawara che non sbaglia: 2-1. Grande freddezza dal dischetto per il mediano azzurro. Pochi minuti dopo, mentre si aspetta il forcing azzurro, arriva la rete di Gabriel Jesus che però è in fuorigioco. Al 77' Sarri tenta il tutto per tutto: dentro Ounas, fuori Hamsik. Al 79' buona opportunità non colta da Mertens. Le squadre si allungano, gli errori proliferano nel finale. I ragazzi di Sarri non demordono: collezionano angoli e occasioni. Tanto che Guardiola non osa Aguero e preferisce far entrare Danilo per Gabriel Jesus. All'88' occasione del citizen ma Reina si oppone. I minuti di recupero sono cinque. Il Napoli ci prova, ma il risultato non cambia. 

 

 


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

Manchester City (4-1-4-1)
31 Ederson, 2 Walker, 5 Stones, 30 Otamendi, 18 Delph; 25 Fernandinho; 7 Sterling, 17 De Bruyne, 21 David Silva, 19 Sanè, 33 Gabriel Jesus.
A disposizione: 1 Bravo, 15 Mangala, 3 Danilo, 42 Yaya Yourè, 8 Gundogan, 20 Silva, 10 Aguero. All. Guardiola.

Napoli (4-3-3)
25 Reina; 23 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 20 Zielinski, 42 Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne.
A disposizione: 22 Sepe, 21 Maksmovic, 11 Maggio, 5 Allan, 8 Jorginho, 30 Rog, 15 Ounas. All. Sarri.

Arbitro: Mateu Lahoz (Spagna).
Quote Snai: 1,55; 4,50; 5,25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA