Big all'assalto ai gioielli del Napoli:
200 milioni per Allan e Koulibaly

Big all'assalto ai gioielli del Napoli: 200 milioni per Allan e Koulibaly
di Pino Taormina
Sabato 5 Gennaio 2019, 12:00
4 Minuti di Lettura
I giorni che verranno porteranno l'ufficialità del passaggio di Christian Kouame dal Genoa al Napoli. Intanto si delineano i dettagli economici di una trattativa che il dg rossoblù Perinetti e il ds del Napoli Giuntoli stanno definendo dopo il via libera dei due presidenti: 22 milioni per la cessione a giugno dell'attaccante ivoriano 21enne che avrà un contratto di 5 anni da 800 mila euro più bonus a salire. Il Genoa realizzerà una plusvalenza da urlo, visto che questa estate lo ha preso dal Cittadella pagando circa 5,7 milioni di euro. Nell'operazione non rientra Rog: la trattativa per il trasferimento del croato al Genoa prosegue su un binario parallelo. Ma in giornata il Napoli è tornato a farsi vivo con l'Empoli per Hamed Junior Traorè: l'offerta azzurra adesso è di 12 milioni. Operazione sempre con vista la prossima estate.

Non proprio un fulmine a ciel sereno, perché era da tempo che Mario Giuffredi, il potente agente napoletano, aveva manifestato apertamente i mal di pancia di Hysaj. Ma il procuratore dell'albanese ha deciso di uscire allo scoperto: «Non intendo lasciare al Napoli un calciatore che non è stimato: nelle ultime quattro partite Ancelotti lo ha messo ai margini. Se è così, lo porto via già a gennaio». L'incontro con il ds Giuntoli in cui Giuffredi ha chiesto il via libera alla cessione c'è già stato ed è avvenuto subito dopo la gara con il Bologna. Nel faccia a faccia con il dirigente, il Napoli ha confermato la fiducia illimitata per il terzino e ne ha bloccato l'addio. Ma Giuffredi non molla. «Se non gioca, Hysaj vuole andare via. A queste condizioni, neppure ci sediamo a discutere il rinnovo, è una opzione che non valutiamo. Tra due anni andremo a scadenza, non credo che il Napoli voglia correre questo rischio. In estate hanno rifiutato 40 milioni (il Chelsea, ndr), siamo molto delusi della situazione attuale». È probabile che lunedì, quando a Castel Volturno ci sarà la ripresa degli allenamenti, Ancelotti si chiamerà da parte il terzino per discutere dello sfogo del suo agente.
 
Troppa competizione per il gioiello del Cagliari. E De Laurentiis non intende arrivare ai 45-50 milioni di euro che Chelsea e Inter sono pronti a mettere sul piatto per Barella. Ma i dirigenti azzurri potrebbero essere nascosti dietro l'angolo, pronti a spuntare di nuovo. Da giorni Napoli e Cagliari sono rimasti rigidamente sulle proprie posizioni, con il patron azzurro che offre 32 milioni e il Cagliari che ne chiede molti di più. E non ci si è mossi da lì, al punto che gli intermediari e gli avvocati che circondano la trattativa hanno fatto sapere di essere piuttosto sconsolati sull'esito del trasferimento. Il Napoli è alla finestra, dunque. Ma attenzione a una pista che porta in Belgio: perché lo scouting azzurro ha fatto il nome del talento norvegese del Genk, il 20enne Sander Berge. Classe 98, richiesto anche da Roma e Milan, ha una valutazione di circa 18 milioni di euro. Altro nome nella lista è quello del maliano Samassekou anche se con il Salisburgo non è mai semplice fare affari. Peraltro per il 20enne gli austriaci chiedono 22 milioni di euro. Il maliano del Salisburgo però costa tanto (20 milioni) e non sembrano esserci i presupposti per chiudere l'affare in questa finestra di mercato. Il Boca attende il rilancio finale per Almendra ma il Napoli non pare avere particolare fretta.

Il Psg attende il ritorno dagli Stati Uniti di Aurelio De Laurentiis per un blitz romano in cui aumentare l'offerta per avere Allan già a gennaio. Il Napoli ha ribadito che a gennaio il brasiliano non si muove ma è chiaro che se dovesse essere ritoccata ulteriormente l'offerta da 100 milioni, il club potrebbe vacillare. Non ci sono inserimenti di calciatori nell'operazione. Neppure Cavani che pure il Psg sarebbe tentato di gettare nell'affare. Giuntoli ha ribadito il no al ritorno dell'uruguaiano in azzurro. Il Barcellona, dopo l'offerta (rifiutata) da 120 milioni per Koulibaly, si consola prendendo a parametro zero Rabiot del Psg (10 milioni all'anno per 4 anni più 10 milioni di bonus solo per aver scelto la Catalogna) e Jean-Clair Todibo dal Tolosa (su cui c'era anche il Napoli).

Il Bologna definisce i prestiti di Sansone e di Soriano; l'Udinese prende Okaka in prestito dal Watford; Pisacane va via da Cagliari destinazione Sassuolo (dove potrebbe arrivare anche l'altro centrale del Cagliari Romagna). La Juventus ha convinto Ramsey e il gallese verrà annunciato a febbraio. L'Empoli in pressing per Murgia della Lazio e il Milan ha depositato ieri il contratto del brasiliano Paquetà, pagato 35 milioni di euro. Caceres a un passo dal Parma (che ci prova anche per Kucka), l'Atalanta ha chiesto Caprari alla Sampdoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA