Il Napoli di Ancelotti non c'è più:
l'Atalanta vince di rimonta 2-1

Il Napoli di Ancelotti non c'è più: l'Atalanta vince di rimonta 2-1
Lunedì 22 Aprile 2019, 16:41 - Ultimo agg. 25 Marzo, 04:02
3 Minuti di Lettura

L'Atalanta sbanca il San Paolo nel posticipo della 33ma giornata del campionato di serie A. Vittoria in rimonta dei bergamaschi, che si impongono per 2-1 in trasferta. la prima rete è dei padroni di casa con Mertens al 28mo del primo tempo. Nella ripresa pareggio di Zapata al 69mo minuto e gol vittoria di Pasalic all'80mo. Atalanta verso un piazzamento Champions, per gli azzurri nuovo boccone amaro dopo l'eliminazione dall'Europa League.

RILEGGI LA DIRETTA

La partita si gioca in un clima surreale di Pasquetta: spalti semivuoti e pioggia battente. Pronti via, il Napoli (privo di Insigne) attacca e pressa. Callejon va al tiro dalla distanza al 3', para Gollini. Al 10' sussulto Mertens che d'invola a rete, poi perde il passo e Gollini non fa nemmeno fallo da ultimo uomo. Al 12' Chiriches dà forfait, problemi alla spalla: c'è Luperto.

Al 27' il match di sblocca, assit di Malcuit e Mertens insacca in modo rocambolesco. Sotto il diluvio al 34' Zielinski potrebbe raddoppiare ma si fa frenare da Gollini. Al 43' è ancora Mertens che potrebbe raddoppiare ma il tiro balla vicino alla porta e non ha esito. Dopo un paio di sfuriate degli orobici, termina così il primo tempo. 

Nella ripresa gli azzurri attaccano ancora; ci provano Mertens e Zielinski. Al 49' Milik solo davanti a Gollini lo scavalca ma Masiello salva sulla linea. A questo punto l'Atalanta si sveglia e al 53' va vicina al pari con Hateboer. Entra così Ilicic per Freuler. Al 60' è però Mertens a sprecare il gol del ko, involato a rete. Sei minuti dopo ancora occasione per Mertens e palla d'oro ancora fuori. Poco dopo grande azione atalantina e il Napoli si salva fortunosamente. Al 69' però non c'è nulla da fare sul pareggio di Zapata, piazzato bene in area. 
 



Gli azzurri sono alle corde e rischiano il gol del ko. Ci prova Milik, con un break. Poi esce Mertens ed entra Younes (e non Insigne). All'80' però la frittata: percussione di Zapata in area e Pasalic che la mette dentro agevolmente. Match ribaltato. Entra anche Verdi. Poco dopo è Callejon a provarci ma il tiro è troppo centrale. Poi non c'è più tempo: l'Atalanta vince al san Paolo e si lancia verso un piazzamento Champions. 
 
 


LE FORMAZIONI

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Chiriches, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Mertens, Milik. All. Ancelotti.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Pasalic; Gomez, Zapata. All. Gasperini
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA