Napoli e Samp, brividi Quaglia:
ora il bomber decide il suo futuro

Napoli e Samp, brividi Quaglia: ora il bomber decide il suo futuro
di Roberto Ventre
Lunedì 27 Maggio 2019, 06:49
3 Minuti di Lettura
Il giro di campo, il ringraziamento ai tifosi della curva blucerchiata, le lacrime, la foto con i genitori in campo, il premio come miglior bomber della serie A: un pomeriggio dalle mille emozioni per Fabio Quagliarella, capitano e uomo simbolo della Samp, corteggiato da De Laurentiis con dichiarazioni pubbliche d'amore che ha aperto alla possibilità di un suo ritorno a Napoli. Il club azzurro è alla ricerca di un altro attaccante e sono stati sondati diversi profili: De Paul, Ilicic, al momento tra i nomi più caldi, e Lozano, pista invece che si è sensibilmente raffreddata.

LE LACRIME
Si è emozionato il bomber di Castellammare per lo striscione che gli hanno dedicato i tifosi blucerchiati («Uomo leale, professionista esemplare: grazie capitano, la sud ti rende omaggio»). «Una stagione indimenticabile, i tifosi prima della partita hanno mostrato uno striscione che non mi aspettavo e lo avrò negli occhi per tutta la vita ha detto a Dazn ancora emozionato - Vale più di 100 gol: la partita è stata un di più, ci tenevo a far gol perché se lo meritano: è un giorno che non dimenticherò mai, significa che ho trasmesso qualcosa e li ringrazio di cuore». A fine partita, Quagliarella è stato abbracciato dalla sua famiglia e dalla compagna Debora Salvalaggio: «È stata una sorpresa, non sapevo ci fossero: li ringrazio veramente perché per me è importante averli vicino, ti fa rendere anche in campo», ha aggiunto. Nessun riferimento nelle sue dichiarazioni al futuro ma solo sul presente. «Se qualcuno a inizio anno mi avesse detto che avrei superato Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori, gli avrei dato del folle».

 

L'IDEA DI DE LAURENTIIS
La suggestione degli ultimi giorni di calciomercato del Napoli, tenuta viva, dopo l'idea lanciata dal presidente azzurro, dalle dichiarazioni di Ancelotti nel post partita di Bologna («Nella vita tutto è possibile») si continua così ad alimentare, anche se finora non c'è stato ancora nessun contatto nè tra i due club nè con il calciatore. Una situazione da monitorare per il gradimento mostrato da De Laurentiis all'operazione e perché il Napoli è alla ricerca di un attaccante che aumenti il potenziale offensivo e l'attaccante di Castellammare quest'anno di gol ne ha segnati 26 vincendo la classifica dei cannonieri. Sotto contratto con la Sampdoria per un altro anno, scadenza 2020, dovrà decidere il suo futuro che potrà passare attraverso un rinnovo con i blucerchiati, oppure una cessione e Quagliarella per la grande stagione disputata con la Samp e per la sua lunga carriera di gol di estimatori ne ha, pubblicamente per ora l'apprezzamento è arrivato dal presidente azzurro. Ha stregato anche Mancini, che lo ha convocato per le ultime 2 gare dell'Italia e lo farà oggi per le prossime due di giugno con Grecia e Bosnia.

GLI OBIETTIVI
Intanto il direttore sportivo Giuntoli sta lavorando anche sugli esterni di attacco visto che Verdi e Ounas sono in uscita e si libererà un posto. De Paul dell'Udinese e Ilicic dell'Atalanta sono i nomi più caldi, mentre si è raffreddata la pista Lozano del Psv. L'esterno dell'Udinese è valutato 35 milioni, le sue caratteristiche si sposerebbero bene con il tip di calcio di Ancelotti, con lo sloveno dell'Atalanta è stato raggiunto un accordo di massima ma non è ancora partita la trattativa con il club bergamasco. Una suggestione come attaccante centrale è quella di Zapata, il colombiano che ha giocato nel Napoli di Benitez, quest'anno grande protagonista in campionato. Gli obiettivi caldi per gli altri settori sono i terzini Di Lorenzo e Castagne (una voce dalla Francia riguarda Lala dello Strasburgo), a centrocampo da mettere a punto l'affondo per Almendra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA