Fabian Ruiz, Mr. 30 milioni:
è il nuovo padrone del centrocampo

Fabian Ruiz, Mr. 30 milioni: è il nuovo padrone del centrocampo
di Roberto Ventre
Lunedì 22 Ottobre 2018, 10:00
2 Minuti di Lettura
Un gol fantastico e una prestazione di grande spessore: Fabian Ruiz a Udine ha vissuto una serata speciale. Entrato dopo 4 minuti al posto dell'infortunato Verdi è stato un protagonista assoluto del successo azzurro. «Partita che non dimenticherò mai. Tre punti per restare forti e una rete che significa tanto per me. Grazie a tutti i tifosi per rimanere sempre insieme a noi, forza Napoli!», ha scritto lo spagnolo su Instagram.

Fabian Ruiz si è preso le chiavi del centrocampo, ricopre tutti i ruoli con naturalezza. Perfetto da regista contro l'Udinese, una conferma in un ruolo che aveva già ricoperto in Champions League e Belgrado contro la Stella Rossa. Grande personalità e buona tecnica, lo spagnolo fa girare il pallone con rapidità e ha sempre buone intuizioni. Contro l'Udinese ha segnato un eurogol con il destro che non è il suo piede migliore, visto che è un mancino naturale. Il secondo gol in pochi giorni dopo quello segnato con l'under 21 spagnola nel successo largo contro l'Islanda in un match di qualificazione per gli Europei.

Ancelotti lo ha anche schierato da esterno contro il Parma, Fabian Ruiz ha giocato a destra al posto di Callejon e si è adattato alla grande assicurando una grande prestazione in termini di continuità e qualità. Ha giocato anche insieme ad Hamsik (e al brasiliano Allan) contro il Liverpool nel centrocampo a tre che verrà probabilmente riproposto mercoledì contro il Psg al Parco dei Principi. Subito protagonista nel Napoli, un nuovo acquisto che si è integrato rapidamente nella metodologia di lavoro di Ancelotti e negli schemi del Napoli.
 
Il club azzurro in estate ha battuto una folta concorrenza, geniale l'intuizione del direttore sportivo Giuntoli che si era mosso già da gennaio sul talento del Betis Siviglia. Un grande colpo di mercato del Napoli, un investimento da 30 milioni per assicurarsi uno dei centrocampisti più interessanti del panorama europeo. Fabian Ruiz, 22 anni, fa parte dell'under spagnola ed è destinato ad entrare nella nazionale maggiore. Un centrocampista completo che assicura quantità e qualità e nel Napoli si à già imposto per la sua personalità, oltre che per le doti di palleggio.

Preciso da regista e con la grande qualità di sapersi inserire negli spazi e di saper colpire con il tiro dalla distanza. Il primo gol del nuovo Napoli a Dimaro lo firmò lui con un tiro a giro di sinistro nell'amichevole con il Gozzano. Rete simile ma con l'altro piede, il destro, messa a segno a Udine, la prima ufficiale con la maglia azzurra.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA