Meret choc, oggi l'intervento:
obiettivo recupero dopo la sosta

Meret choc, oggi l'intervento: obiettivo recupero dopo la sosta
di Roberto Ventre
Giovedì 12 Luglio 2018, 10:59 - Ultimo agg. 16:37
3 Minuti di Lettura
Inviato a Dimaro-Folgarida

Lo scontro fortuito in partitina con il giovane della Primavera Mezzoni, il dolore subito forte al braccio sinistro: Meret si ferma, primi soccorsi dello staff medico e borsa di ghiaccio. Si capisce immediatamente che si tratta di qualcosa in più di una semplice contusione e infatti poco dopo il Napoli con un primo tweet informa sulle condizioni del giovane portiere acquistato dall'Udinese e elogiato dal nuovo tecnico Ancelotti in conferenza stampa: «Alex Meret in uno scontro di gioco ha subito la frattura del terzo medio dell'ulna sinistra: è stato immobilizzato». Poi una quarantina di minuti più tardi un secondo tweet più dettagliato con l'approfondimento sulle sue condizioni: «Alex Meret verrà operato domani mattina alla clinica Pineta Grande per ridurre la frattura composta all'ulna sinistra».

Dopo il grosso spavento iniziale una situazione meno grave: si prevede che Meret resti fuori un mese prima di ricominciare gli allenamenti ed essere pronto per giocare più o meno tra 45 giorni. L'ex portiere della Spal salterebbe sicuramente l'esordio di campionato e al massimo altre due partite per poi rientrare dopo la sosta di campionato fissata per il 9 settembre. Un contrattempo però molto fastidioso, un colpo di sfortuna che ha frenato Meret proprio in avvio della sua nuova avventura, appena al secondo giorno di lavoro con gli azzurri sul campo di Carciato. Uno stop che lo mette fuori gioco per tutto il ritiro, cioè il periodo di allenamento importante per tutta la stagione da un punto di vista atletico e quello che serve per entrare subito in sintonia con tutto il gruppo.
 
Uno degli ultimi arrivati si è fatto subito male e ora Ancelotti si ritrova con un solo portiere il greco Karnezis, più i due giovani Contini e Marfella. Il nuovo tecnico, quindi perde subito il pezzo più pregiato tra i pali (costato al Napoli 25 milioni), uno dei portieri italiani più promettenti, reduce dall'ottima stagione con la Spal, e indicato con un possibile futuro in Nazionale. Deborah, la sua fidanzata, ha scritto un messaggio d'incoraggiamento su Instagram: «Sfortuna ha voluto che succedesse anche questo. Ne hai superate tante e supererai anche questa: sei forte».

L'infortunio non cambia le strategie di mercato perché non si tratta di uno stop lungo. Il direttore sportivo Giuntoli, ora concentrato sul terzino, prenderà più avanti un terzo portiere. Adesso si va avanti con Karnezis, numero uno greco esperto che ha fatto parte della nazionale collezionando ben 48 presenze e in Italia ha giocato nell'Udinese, l'anno scorso invece ha fatto parte del Watford, formazione di Premier League. Portiere di 33 anni, grande esperienza internazionale, con la Grecia ha giocato anche i Mondiali del 2014 in Brasile. Da questo punto di vista rappresenta una garanzia e infatti è stato acquistato dal club azzurro proprio per aiutare il giovane Meret nella crescita: i due sono stati insieme ad Udine. Karnezis è stato subito molto vicino allo sfortunato compagno, come tutti gli altri azzurri in ritiro a Dimaro-Folgarida. Un contrattempo che ha turbato il secondo pomeriggio di lavoro ma un infortunio per fortuna non grave: al massimo salterebbe tre partite di campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA