Il Napoli ha scelto il terzino:
affondo finale per l'austriaco Lainer

Il Napoli ha scelto il terzino: affondo finale per l'austriaco Lainer
di Roberto Ventre
Mercoledì 13 Giugno 2018, 11:01
3 Minuti di Lettura
Stretta finale per Lainer, trattativa sempre più calda. Il direttore sportivo Giuntoli ha individuato da tempo il terzino austriaco come vice Hysaj, già nella scorsa stagione è stato seguito più volte dallo staff di osservatori del club azzurro ed ora il discorso entra sempre più nel vivo.

Il laterale destro del Salisburgo, impegnato con la nazionale austriaca nell'amichevole persa 3-0 contro il Brasile, può rappresentare una valida alternativa all'albanese, destinato a restare dopo le ultime parole del suo agente Giuffredi a Radio Kiss Kiss. «Rimarrà al Napoli. È un'ipotesi da prendere difficilmente in considerazione quella di un suo passaggio al Chelsea». Lainer si è messo in luce quest'anno con il Salisburgo sia in campionato che in Europa League, segnando tra l'altro un gol alla Lazio nella clamorosa rimonta del match di ritorno in Austria. Un terzino cresciuto già tanto negli ultimi anni ma che ha ancora davanti a sè ampi margini di miglioramento: su di lui ha mostrato un interesse anche la Juve. Un giovane seguito è Hakimi del Real Madrid, vent'anni, difensore marocchino che ha fatto anche l'esordio con la sua nazionale. Ma il club spagnolo non è intenzionato a privarsene, situazione comunque da tenere monitorata.
 
Ruota tutto intorno alla cessione di Jorginho: trattativa avanzata con il Manchester City ma c'è ancora da trovare la convergenza tra domanda ed offerta. L'italo-brasiliano ha detto sì al trasferimento, Guardiola lo attende: la richiesta di De Laurentiis è di 55 milioni, cifra alla quale il City non è ancora arrivato. La volontà di tutti è di concludere l'affare e in questo senso possono essere giorni decisivi. Anche Hamsik ha detto sì al trasferimento in Cina e lo slovacco ha comunicato la sua volontà al presidente ma la richiesta è di 30 milioni. La trattativa ha subito così un rallentamento.

Individuati i possibili sostituti di Jorginho, tra questi Badelj: grandi qualità fisiche e buona tecnica, impegnato con la nazionale croata ai Mondiali in Russia. Si è svincolato a parametro zero della Fiorentina ed è seguito da diversi club in Europa. Un elemento di esperienza che darebbe peso al reparto, destinato a restare in Italia. Oltre al Napoli sono molto vive le opzioni Inter e Milan, da escludere invece un suo trasferimento in Turchia: il centrocampista croato resterà in Italia. Fabian Ruiz invece è il profilo individuato per coprire l'eventuale buco che lascerà Hamsik: c'è da pagare la clausola rescissoria di 30 milioni al Betis Siviglia. Altra opzione è quella di Praet della Sampdoria, Torreira invece è sempre più vicino all'Arsenal.

Leno resta in pole position. C'è il sì del portiere tedesco ma ancora resta la distanza tra domanda ed offerta: il Bayer Leverkusen vuole i 28 milioni della clausola rescissoria, il Napoli al massimo arriverebbe a venti. L'alternativa è Sirigu del Torino, trattativa da verificare perché il club granata sarebbe vicino al rinnovo con il portiere. Complicatasi la pista Rui Patricio, il club azzurro potrebbe riprovarci con Areola del Psg. Seguito il giovane ucraino Lunin.

Il Chievo ha riscattato Giaccherini che firmerà un triennale. Da verificare la posizione di Grassi che sarà probabilmente riscattato dalla Spal. Su Tonelli c'è il Bologna, da verificare il futuro di Maksimovic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA