Napoli, Mertens ago della bilancia:
se va via, affondo per Rodrigo

Napoli, Mertens ago della bilancia: se va via, affondo per Rodrigo
di Gennaro Arpaia
Lunedì 23 Luglio 2018, 10:22
3 Minuti di Lettura
Non è ancora rientrato a Napoli, ma il suo ritorno potrebbe essere l’ago della bilancia di questo lungo mercato estivo per gli azzurri. Dries Mertens, dopo le fatiche di un Mondiale chiuso al terzo posto in Russia, si gode in questi giorni le meritate vacanze. Prima la logorante annata con il Napoli di Sarri e lo scudetto solo sfiorato, poi le prestazioni con il Belgio e la festa a Bruxelles per celebrare il podio internazionale. La stagione di Dries è stata lunghissima, appassionante ed esaltante per larghi tratti, ma alla fine ha portato in dote solo complimenti e niente trofei. Tra qualche giorno, però, tutto ripartirà da zero. A Napoli non c’è più Maurizio Sarri, l’uomo che l’ha reso il bomber mondiale che oggi è e l’ha rilanciato agli occhi di tutti. Carlo Ancelotti è ormai insediato in panchina, ha conosciuto il resto del gruppo e aspetta anche il belga a braccia aperte.

Non a Dimaro, ma dopo la prima vera amichevole internazionale contro il Liverpool a Dublino. Mertens incontrerà Ancelotti (i due si sono già sentiti a telefono settimane fa, ndr) e, ovviamente, la società per fare il punto della sua situazione. Tante erano state le offerte nella passata stagione, ma con la clausola che non ha ormai più valore, se qualcuno lo vorrà dovrà direttamente parlarne con il Napoli. «Mi piacerebbe lavorare con lui, mi ha già chiamato chiedendomi se volessi restare ed è stato molto convincente», aveva detto un mese fa il belga dal ritiro della nazionale. Eppure la sua permanenza aspetta ancora l’ultima conferma.

Per Dries si erano mossi con vigore dall’Inghilterra i dirigenti dell’Arsenal, che l’hanno seguito per mesi nell’ultima stagione. L’avvicendamento in panchina, però, con Emery che ha spezzato l’egemonia di Wenger, ha cambiato le carte in tavola. Il Mondiale è stato grande spartiacque di questo mercato e ora le attenzioni maggiori per Mertens arrivano dalla Roma. I giallorossi, venduto Alisson al Liverpool, hanno in tasca un tesoretto interessante che Monchi saprà abilmente reinvestire. Per il momento, la posizione del belga non sembra in pericolo, «lo amo e me lo tengo», ha detto ieri il presidente De Laurentiis in radio, ma se qualcosa dovesse cambiare nei prossimi giorni allora il Napoli ha già il piano di riserva.

«Diamo il tempo ad Ancelotti di valutare tutti gli attaccanti. Ad inizio agosto sapremo di più». De Laurentiis è stato chiaro, la deadline per le cessioni si avvicina alla prima settimana di agosto, quando mancheranno poi ancora una decina di giorni alla chiusura del mercato. Giuntoli ha già proposto al presidente l’alternativa. Si tratta di Rodrigo Moreno, attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo classe 1991 di scuola Real Madrid. Al diesse azzurro piace tanto e lo ha seguito nell’ultima stagione, come confermato dalle parole di ieri di ADL. «Non è vero che ha una clausola da 50 milioni. È un profilo interessante. Vedremo», ha rivelato a Kiss Kiss. Il calciatore, però, da Valencia non sembra troppo convinto della eventuale destinazione azzurra. A parità di offerta preferirebbe restare in Liga (su di lui anche gli occhi del Real Madrid che potrebbe riportarlo nella capitale per rinforzare l’attacco di Lopetegui), ma il suo agente Jorge Mendes ha con il Napoli una via preferenziale che De Laurentiis sarebbe pronto a sfruttare ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA