Napoli, rivoluzione sulle fasce:
c'è Lazzari in pole position a destra

Napoli, rivoluzione sulle fasce: c'è Lazzari in pole position a destra
di Roberto Ventre
Sabato 27 Aprile 2019, 08:00 - Ultimo agg. 20:01
3 Minuti di Lettura
Rinnovamento sulle fasce, novità in vista tra i terzini per la prossima stagione. Chi parte e chi arriva, ci saranno dei cambiamenti a fine campionato. Hysaj è in forte dubbio, Mario Rui pure, Malcuit, dopo una buona partenza ha fatto registrare un sensibile calo dall'errore commesso contro la Juve, e Ghoulam non si è ancora ripreso al cento per cento al rientro dopo un anno di inattività per il doppio infortunio al ginocchio. In difesa a destra e a sinistra in questa stagione si sono registrati i maggiori problemi per il Napoli di Ancelotti, il 4-4-2 del tecnico prevede infatti terzini solidi in fase difensiva e nello stesso tempo incisivi nella spinta per partecipare con continuità alla fase offensiva, laterali bassi che all'occorrenza durante la partita sappiano diventare delle vere e proprie ali aggiunte.
 
Sotto questo punto di vista gli azzurri non hanno brillato e per la prossima stagione l'obiettivo è di migliorare molto proprio in questi due ruoli, laterale destro e sinistro. Individuati già i possibili rinforzi: come terzino destro in cima alla lista del ds Giuntoli c'è Lazzari della Spal, uno dei migliori esterni di questa stagione in serie A, soprattutto nella spinta. Seguito con interesse Trippier del Tottenham, nazionale inglese, protagonista agli ultimi mondiali in Russia: segnò su punizione il gol contro la Croazia nella semifinale persa per 2-1. Un laterale di spessore e di grande esperienza internazionale, protagonista quest'anno in Champions League con gli Spurs che sono riusciti a centrare il traguardo delle semifinali: un obiettivo non semplice da centrare vista la folta concorrenza con Manchester United ed Everton in prima fila. Il ds Giuntoli sta monitorando anche terzini sinistri: gli obiettivi principali sono Grimaldo del Benfica, Fares della Spal e Chilwell del Leicester.

Tutto ruoterà intorno al numero dei partenti nella prossima sessione di mercato: Hysaj è legato da un contratto con il club azzurro fino al 2021 ma potrebbe andare via in questa sessione di mercato, il terzino albanese ha una clausola rescissoria di 50 milioni valida soltanto per l'estero. L'estate scorsa a lui era interessato il Chelsea di Sarri ma non se ne fece nulla: il presidente De Laurentiis dichiarò in quella fase incedibile il nazionale albanese. Situazione che adesso invece è diversa, anche perché finora non è andata ancora a buon fine la trattativa per il rinnovo del contratto. Ecco perché anche il tal senso aumentano le possibilità di un suo addio a giugno. Anche la posizione di Mario Rui non è più così solida come prima, questa stagione al terzino portoghese ha riservato diverse amarezze e il rendimento è stato decisamente inferiore rispetto a quello dell'anno scorso con Sarri. Ecco perché anche la sua situazione in estate verrà valutata in chiave futura: rispetto a Hysaj ha un anno in più di contratto che scadrà, quindi, nel 2022, da verificare più avanti l'esistenza di offerte più concrete che il Napoli potrà tenere presente. Il francese Malcuit ha avuto un ottimo impatto, poi però è calato, dopo la prova negativa contro la Juventus al San Paolo, e ha giocato molto meno in questo finale di stagione. Ghoulam è stato rilanciato a dicembre scorso da Ancelotti, proprio nel match di andata al San Paolo contro il Frosinone ma le sue prestazioni sono state ancora lontane dal suo rendimento top avuto in passato prima dei due gravi infortuni al ginocchio. Tutti e quattro i terzini, quindi, durante questa stagione non hanno reso al massimo e il club valuterà con Ancelotti tutte le soluzioni possibili per poter migliorare l'organico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA