Ounas «salva» la Primavera
del Napoli: 3-1 alla Sampdoria

Ounas «salva» la Primavera del Napoli: 3-1 alla Sampdoria
di Gennaro Arpaia
Sabato 19 Maggio 2018, 14:57 - Ultimo agg. 16:00
3 Minuti di Lettura
Prima la gioia, poi la paura. Alla fine il tripudio. Il Napoli Primavera salva la faccia e l’orgoglio negli ultimi novanta minuti dell’anno affondando per 3-1 la Sampdoria in una gara che è altalena continua di emozioni. L’avvio è tutto di marca azzurra: è Gaetano, il solito, a prendersi la scena nei primi venti minuti con una doppietta da sogno. Prima la giocata sull’out mancino, poi lo slalom vincente che batte Krapikas.

La Sampdoria nemmeno si affaccia dalle parti di Schaeper se non con un tiro di Stijepovic prontamente respinto al mittente. Il Napoli di Beoni sembra avere abbondantemente in mano la gara, ma in avvio di ripresa il gol di Cappelletti, entrato da appena cinque minuti, rimescola le carte. La situazione sembra crollare, perché nel frattempo vincono Bologna, Verona ed Udinese, dirette avversarie degli azzurri, ma poi il match presenta l’ennesimo colpo di scena.

Dopo la doppia espulsione di Leandrinho e Tomic, anche Pastor si fa cacciare fuori dall’arbitro. Finisce in 10 contro nove, ma all’ultimo squillo è Ounas, presente in campo con la Primavera per l’ultima speranza, a siglare il gol del definitivo 3-1. Parte la festa, azzurra perché il Napoli è completamente salvo, ma anche blucerchiata perché la Samp tira un sospiro di sollievo nonostante la sconfitta grazie al pareggio del Milan contro il Verona. Lo stadio di Sant’Antimo esulta insieme con gli azzurrini al fischio finale, a conclusione di una stagione lunga e difficile, ma che riserva un sorriso proprio sul rettilineo finale.
 


“Con tanta sofferenza, ma ci siamo riusciti”. Così Loris Beoni festeggia la salvezza raggiunta dal Napoli Primavera all’ultimo appuntamento dell’anno contro la Sampdoria. Il mister azzurro fa i complimenti a tutti. “I ragazzi hanno dato il massimo. Spiace per quel periodo difficile dopo la vittoria contro la Juve a Torino, ma poi quando serviva fare la differenza ci siamo riusciti. Il risultato di oggi non ammette repliche”. 

Di futuro, però, inutile parlare. “È ancora troppo presto, il Napoli ha un’opzione per me però non ci sto minimamente pensando. Gaetano? Può diventare grande, deve solo migliorare bella testa prima ancora che nei piedi. Se lo capirà, diventerà di sicuro un giocatore importante”. E su Ounas che ha chiuso i conti: “Si è messo a nostra disposizione, ci ha chiesto lui di giocare e ha dato tanto alla squadra. Ma tutti sono stati protagonisti. Non so cosa succederà nel futuro di Ounas, chiedete a Sarri che di certo vi saprà dire di più”.

TABELLINO

NAPOLI-SAMPDORIA 3-1

Napoli: Schaeper; Zanoli (dal 77’ Mezzoni), Manzi (dal 59’ Esposito), Senese, Scarf; Otranto, Vecchione, Basit; Leandrinho, Ounas, Gaetano (dal 84’ Palmieri). All.: Lorentino Beoni.
A disposizione: Maisto, Calvano, Coglitore,Palmieri, Micillo, Energe, Sgarbi, Marino, Pizza, Serrano. All. Beoni

Sampdoria: Krapikas, Romei (dal 60’ B. Balde), Mikulic, Veips, Oliana, Pastor, Ejjaki, Gabbani (dal 65’ Cappelletti), Tessiore, Stijepovic, Tomic, I. Balde. All.: Simone Pavan.
A disposizione: Hutvagner, Doda, Piccardo, Ferrazzo, Perrone, Soomets, Aramini, Curito, Cabral, Gomes. All. Pavan

Arbitro: D’Apice (Arezzo)

Marcatori: 4', 16' Gaetano (N), 70’ Cappelletti (S), 86’ Ounas (N)

Ammoniti: 40’ Pastor (S)

Espulsi: 80’ Leandrinho (N) e Tomic (S) per comportamento scorretto, 83’ Pastor (S) per doppia ammonizione
© RIPRODUZIONE RISERVATA