Napoli, Pasqua a Castel Volturno:
Ancelotti non ammette distrazioni

Napoli, Pasqua a Castel Volturno: Ancelotti non ammette distrazioni
di Roberto Ventre
Domenica 21 Aprile 2019, 11:00
3 Minuti di Lettura
Ancelotti è stato chiaro: vuole il secondo posto e attende una pronta reazione del Napoli dopo l'eliminazione nei quarti di Europa League contro l'Arsenal. Pronta reazione vuol dire una prestazione di spessore domani sera al San Paolo contro un avversario pericolosissimo come l'Atalanta e una vittoria per dare forza al secondo posto in questo rush finale di stagione.

Il tecnico batterà molto su questo tasto, tenere vive le motivazioni nelle ultime sei partite con la qualificazione in Champions League già da tempo praticamente in tasca (diventerebbe aritmetica in caso di successo sull'Atalanta). Dopo il ko con i Gunners l'allenatore s'attende subito che il Napoli rialzi la testa: gli azzurri si ritroveranno stasera dopo il pranzo di Pasqua in ritiro a Castel Volturno per la rifinitura e poi resteranno lì in ritiro in attesa della sfida contro l'Atalanta. Niente deroghe, quindi, i calciatori resteranno tutti insieme per la vigilia del match contro la formazione di Gasperini, a differenza di altre volte in questo campionato quando la squadra si ritrovava direttamente la mattina in ritiro per un match serale a Fuorigrotta.
 
Dubbio Insigne in attacco, il ballottaggio è con Mertens, Milik sembra quello più avanti per una maglia da titolare: una serata particolare per Lorenzo dopo i fischi dei tifosi al momento del cambio con Younes e la sua grande amarezza all'uscita dal campo. Un caso aperto e con un futuro tutto da definire in vista dell'apertura del prossimo calciomercato e con diverse opzioni possibili in uscita per il capitano che verranno verificate dal nuovo agente Raiola. Milik fu decisivo nel match di andata con il gol del 2-1 a Bergamo nei minuti finali: un gol spettacolare e molto importante. Bomber stagionale del Napoli con 20 reti, Arek proverà a migliorare lo score personale in queste ultime sei partite.

Gli attaccanti a secco nella doppia sfida contro l'Arsenal e che avranno la possibilità di riscattarsi contro l'Atalanta di Gasperini che è in corsa per un posto in Champions League e che giovedì sera sarà impegnata a Bergamo nella semifinale di ritorno di coppa Italia contro la Fiorentina. «Il campionato è prioritario, alla Coppa Italia ci si pensa da martedì», ha detto ieri il tecnico dei nerazzurri in conferenza stampa. «Fuori casa abbiamo solo squadre forti, dopo il Napoli ci saranno Lazio e Juventus. Ma abbiamo tutte le carte in regola per potercela giocare sempre. E' chiaro che per fare risultato contro chi è bravo a nasconderti la palla, come il Napoli serve una grande prestazione», ha aggiunto.

Tre-quattro i cambi iniziali previsti in formazione. In porta dovrebbe toccare ancora a Meret: in difesa a destra è ballottaggio tra Malcuit e Hysaj e a sinistra torna Mario Rui. Indisponibile Maksimovic, per il pestone preso nel match contro l'Arsenal e le cui condizioni andranno verificate per la trasferta di Frosinone, la coppia centrale sarà composta da Koulibaly e Chiriches, gli unici a salvarsi contro l'Arsenal giovedì sera al San Paolo. Albiol potrebbe tornare tra i convocati dopo l'intervento di pulizia del tendine rotuleo del ginocchio sinistro al quale è stato sottoposto il 12 febbraio al Princess Grace Hospital di Londra e andare in panchina. Altri dubbi a centrocampo: Allan dovrebbe esserci dall'inizio con Fabian Ruiz e Zielinski. A destra potrebbe riposare Callejon con Verdi in vantaggio su Ounas, l'esterno franco-algerino tornato disponibile dopo il problema muscolare che lo ha messo ko contro l'Arsenal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA