Napoli, il Psg rilancia per Allan
e ADL pensa alla nuova partnership

Napoli, il Psg rilancia per Allan e ADL pensa alla nuova partnership
di Pino Taormina
Mercoledì 23 Gennaio 2019, 07:30
3 Minuti di Lettura
Allan al Psg, l'affare non è proprio vicinissimo ma il club parigino ha piazzato una nuova offerta da oltre 60 milioni (bonus compresi, su cui bisognerà discutere) che sta inducendo in tentazione Aurelio De Laurentiis. Che, da parte sua, nei suoi incontri parigini con i vertici del gruppo Qatar Sports Investments ha parlato anche di altro, ovvero della possibilità di inserire nell'operazione Allan un main global partner (sull'esempio del Qatar Airways sulle maglie della Roma) che possa garantire liquidità nei prossimi 4 o 5 anni. Ed è dunque una trattativa a tutto campo, che può portare a qualsiasi soluzione. In questo momento, un vero e proprio intrigo.

De Laurentiis ha avuto anche il suo momento di svago prendendo parte alla sfilata di Armani all'Hotel d'Evreux di Place Vendome ma la vicenda Allan ha tenuto banco in questi ultimi due giorni francesi: il muro del no non sta ancora per cadere, ma il mercato chiude tra dieci giorni ed è davvero tutto ancora possibile perché le distanze possono essere ancora colmate. L'incubo dei tifosi azzurri è tutt'altro che sfumato. Anzi, da ieri lo scenario pende al pessimismo: se davvero gli emiri di Doha dovessero decidere di entrare come partner commerciali nel Napoli, sarebbe davvero difficile dire di no alla richiesta di prendere Allan adesso. Perché tutto quello che fanno a Doha è finalizzato al Mondiale del 2022 e a dare un'immagine vincente di se stessi: c'è una rivalità spietata con Dubai e Abu Dhabi ed è per questo che la famiglia Al Thani e il presidente del Psg Al Khelaifi vogliono il trono più alto d'Europa, quella Champions che sfugge da 6 anni. Di fronte ai (tantissimi) milioni del Psg e a un ulteriore rilancio, margini per resistere non ce ne sarebbero.
 
Nel quartier generale del Paris Saint Germain c'è un clima di fiduciosa attesa. Nessuna dichiarazione, profilo bassissimo, ma sono tante le aspettative sul fronte Allan. Il brasiliano non è mai uscito allo scoperto, ma il suo agente argentino, Gustavo Arribas, ha raggiunto una intesa di 4 anni a 8 milioni di euro a stagione già da qualche tempo. Cosa che a De Laurentiis non sfugge. Più un superpremio in caso di conquista della Coppa dalle grandi orecchie, vera ossessione della famiglia Al Thani. De Laurentiis, che rientra oggi in Italia, si aspetta la nuova offerta: o i 100 milioni per Allan, o una cifra (un po') più bassa e la lunga sponsorizzazione (che è la sua soluzione preferita). Il Psg si è concesso un'altra settimana: aspetterà l'esito della riflessione finale del proprietario del club azzurro prima di cercare un altro mediano.

Non è un mistero che il Napoli vorrebbe tenere Allan fino a giugno, ma difficile trattenere anche la voglia del centrocampista che spinge per l'adieu. In caso di permanenza non è escluso un più che robusto aumento d'ingaggio. Certo, i toni sono pacati, il fare è discreto. Non a caso nessuno del clan di Allan evita proclami in questa fase delicata. Anche per evitare spiacevoli rotture.

Il Napoli nel pomeriggio piomba su Pablo Fornals, 23 anni a febbraio, centrocampista del Villareal con già oltre cento presenze in Liga. Per la stampa spagnola l'affare sarebbe concluso ma in realtà il Napoli ha iniziato la trattativa perché non intende pagare la clausola da 30 milioni. In ogni caso sarebbe già stata raggiunta l'intesa con il calciatore. Trattativa da definire nei prossimi giorni. Barella intanto è vicino all'Inter ma il Napoli è pronto a inserirsi in caso di rottura e nelle prossime ore Giuntoli rivedrà il ds del Cagliari, Carli, per valutare la situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA