Ecco come uscire dal pressing,
così Ancelotti allena ​la difesa

Ecco come uscire dal pressing, così Ancelotti allena la difesa
Mercoledì 10 Luglio 2019, 07:30
2 Minuti di Lettura
Inviato a Dimaro-Folgarida

Prime prove di costruzione difensiva dal basso, prime verifiche sul campo della nuova regola: sulle rimesse dal fondo del portiere, ora i difensori che ricevono il passaggio, possono toccare palla nell'area di rigore e giocarla ai compagni. Una differenza sostanziale nell'avvio della manovra perché adesso ci sarà una pressione degli attaccanti più a ridosso alla porta.
 
In attesa di Manolas, il cui arrivo in ritiro è previsto sabato, e di Koulibaly, ancora impegnato in coppa d'Africa e che si unirà al gruppo azzurro a inizio agosto, Ancelotti ha cominciato a provare con la coppia difensiva formata da Maksimovic e Luperto («La coppia Manolas-Koulibaly sarà per me motivo di crescita, cercherò di rubare da loro e migliorare giorno dopo giorno. Al mister piace giocare alti, per me è una cosa positiva», ha detto il giovane difensore azzurro a Radio Kiss Kiss). Prove di di disimpegno in costruzione con uscita dal basso e con il rilancio immediato in avanti verso centrocampisti e punte.

Ampio spazio nell'allenamento di ieri mattina (in pomeriggio prima mezza giornata di riposo per gli azzurri) anche per le esercitazioni difensive su palla inattiva, sia da calcio d'angolo che da punizioni laterali. Ancelotti ha esaminato da vicino lo sviluppo di queste situazioni di gioco, toccando lui il pallone a Ghoulam per i cross dalla sinistra. 

In questi primi giorni mancano i due centrali titolari Koulibaly e Manolas ma il tecnico azzurro può già contare su tre laterali difensivi, Malcuit e il neoacquisto Di Lorenzo a destra, e Ghoulam a sinistra. Ancelotti sta così cominciando a provare la stabilità della linea a quattro difensiva, sia nelle esercitazioni tattiche che nelle partitine su spazi ristretti: fin dal primo allenamento di sabato pomeriggio ha chiesto intensità nelle chiusure difensive e velocità nello sviluppo della manovra. 

ll dottor Raffaele Canonico è il nuovo responsabile dello staff medico; l'ufficializzazione è arrivata dal club azzurro su Twitter. L'equipe sarà formata dai dottori Enrico D'Andrea e Gennaro De Luca e dai fisioterapisti Massimo Buono, Marco Di Lullo, Marco Romano, Fabio Sannino e Nicola Zazzaro. Alla seduta di allenamento di ieri mattina ha assistito Giampiero Erbetta, vecchio amico di Carlo Ancelotti e allenatore di Davide ai tempi in cui giocava nel Borgomanero: prima del via ha scambiato qualche battuta con il tecnico azzurro e il suo vice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA