Napoli, Rodrigo alza il muro:
a vuoto offerta azzurra da 50 milioni

Napoli, Rodrigo alza il muro: a vuoto offerta azzurra da 50 milioni
di Roberto Ventre
Giovedì 11 Luglio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Inviato a Dimaro Folgarida

Prosegue a pieno regime la trattativa con James Rodriguez, resta invece molto complicata quella per Rodrigo. Mentre c'è già il sì del colombiano del Real Madrid, manca invece quello dell'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo del Valencia che non è convinto del trasferimento in azzurro. Il ds Giuntoli, di rientro dalla missione in Spagna, ieri ha fatto il punto con il presidente De Laurentiis e con l'allenatore Carlo Ancelotti: in mattinata ha parlato con il tecnico a bordo campo, prima di assistere all'allenamento.
 
Su James, quindi, il Napoli è sempre in pole position, forte del suo gradimento a ritrovare Ancelotti come allenatore e c'è ora da concludere il discorso con il Real Madrid sulla formula del trasferimento (i blancos vogliono cederlo a 40 a milioni a titolo definitivo, il club azzurro vuole prenderlo in prestito con diritto di riscatto), mentre è decisamente in salita il discorso con Rodrigo visto che c'è ancora da convincere il giocatore oltre che trovare l'accordo con il Valencia. Gli azzurri sono pronti a offrire 50 milioni (il Valencia ne aveva chiesti 70 e poi è sceso a 60). Secondo il portale spagnolo «Super Deporte» il club azzurro per avere Rodrigo, al Valencia avrebbe offerto Milik come contropartita con conguaglio economico, notizia smentita dal Napoli. Il club azzurro, comunque, per piazzare l'affondo e tuffarsi in un'altra operazione importante in entrata, oltre a quella di James Rodriguez, dovrebbe prima piazzare qualche cessione: tra gli azzurri in uscita ci sono Verdi (richiesto dal Torino ma non c'è ancora accordo sulla cifra: la richiesta è 25 milioni), Mario Rui (anche lui nel mirino del club granata, operazione da poter chiudere intorno ai 15 milioni), Inglese (valutazione 25 milioni e seguito da Atalanta e Bologna), Hysaj e Mario Rui. Intanto sono state ufficializzate le cessioni in prestito con obbligo di riscatto al Parma di Sepe (il portiere napoletano ha salutato con un lungo post su Intasgram dopo i suoi oltre 10 anni in azzurro) e Grassi. L'altro attaccante sempre nel mirino del Napoli è Lozano del Psv: il discorso con il messicano è avviato da tempo e se non dovessero esserci spiragli per Rodrigo il club azzurro si tufferebbe nuovamente con decisione su quest'operazione. Non ci sono invece richieste per Insigne, il capitano azzurro la cui valutazione è 80 milioni: solo un'offerta congrua potrebbe aprire il discorso di una sua eventuale cessione. Stessa cosa per Allan, il brasiliano inseguito a gennaio scorso dal Psg che però poi non si è fatto più avanti in questa sessione estiva.

L'affare più vicino alla conclusione è quello di Elmas, il centrocampista diciannovenne macedone di origini turche del Fenerbahce: 15 milioni l'offerta del Napoli, 20 la richiesta del club turco, si può chiudere in una via di mezzo a 18, dilazionando il pagamento. Affare in dirittura di arrivo, si può definire tutto nei dettagli già la prossima settimana e il direttore sportivo del Napoli Giuntoli in contemporanea proverà a ratificare la cessione di Rog (il centrocampista croato piace al Genoa). Pronto un contratto di cinque anni da 1,5 milioni per il promettente centrocampista macedone, 19 anni, per il quale da sempre stravede l'ex attaccante del Napoli Goran Pandev: ieri è rientrato a Istanbul dalle vacanze a all'aeroporto ha glissato l'argomento mercato con i giornalisti turchi. «Il mio trasferimento al Napoli? Non so nulla, sono qui per unirmi alla squadra ed allenarmi». C'è bisogno ancora di limare gli ultimi dettagli e Carlo Ancelotti potrà avere il tipo di centrocampista che gradisce e cioè un giovane capace di ricoprire più ruoli (sia centrale che esterno) abile soprattutto a verticalizzare con precisione e a giocare ad alta velocità: un giovane dalle grandi qualità tecniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA