Napoli, rosa troppo folta:
Ancelotti prepara otto tagli

Napoli, rosa troppo folta: Ancelotti prepara otto tagli
di Bruno Majorano
Martedì 3 Luglio 2018, 10:39
3 Minuti di Lettura
A una settimana dalla partenza per il ritiro del Napoli a Dimaro (10-30 luglio), la società ha già annunciato la lista dei convocati per il Trentino. Si tratta della prima lista di giocatori che saranno a disposizione di Carlo Ancelotti. Si nota subito l'assenza di Jorginho e la sua esclusione non è dovuta, come nel caso di Mertens, Mario Rui, Milik, Zielinski e Koulibaly, agli impegni con la sua nazionale al Mondiale. Si tratta di un evidente messaggio in chiave mercato: il regista italo-brasiliano, infatti, è oramai ad un passo dall'accordo con il Manchester City e non fa più parte dell'organico effettivo del Napoli.

ATTACCO ABBONDANTE
Al netto delle già citate esclusioni - seppur solo temporanee - di Mertens e Milik, il reparto offensivo a disposizione di Ancelotti sembra essere quello attualmente più affollato. Questo perché oltre ai protagonisti della scorsa stagione (Lorenzo Insigne e Callejon), si aggiungono i nuovi acquisti Inglese e Verdi, la stellina Ounas in cerca di consacrazione ed il rientrante Roberto Insigne reduce dalla promozione in serie A con il Parma. Ecco perché è presumibile che il ds Giuntoli stia già lavorando per smaltire almeno due se non tre dei giocatori offensivi. I primi nella lista di sbarco sono Roberto Insigne, che potrebbe ritornare a Parma, e Roberto Inglese, che piace a molte squadre di A e anche al West Ham in Premier. La formula dovrebbe essere per entrambi quella del prestito.

DUBBI A CENTROCAMPO
Anche in mezzo la lista è folta, perché ai soliti noti, ci aggiungono Grassi (di rientro dopo la stagione positiva con la Spal) e Ciciretti, preso a parametro zero lo scorso gennaio e lasciato a Parma fino alla fine della stagione. Anche per loro vale lo stesso discorso di Insigne junior e Inglese: si valuta la possibilità di una collocazione temporanea. Per rimpiazzare l'imminente partenza di Jorginho, poi, è già stato scelto Fabian Ruiz. Il centrocampista del Betis si sente già un giocatore del Napoli e aspetta solo il pagamento della clausola da 30 milioni per approdare alla corte di Ancelotti. Tutto sembra fatto, ed il giocatore è pronto a sostenere le visite mediche in Spagna prima di volare a Dimaro.

I FANTASTICI QUATTRO
In difesa la vera abbondanza è in mezzo, perché oltre ai due titolarissimi Koulibaly e Albiol, resteranno in due a completare il poker di centrali. Ecco perché Tonelli, Maksimovic, Chiriches e Luperto si giocheranno le loro carte proprio nei primissimi giorni di ritiro in Trentino. Meno abbondanti le soluzioni sugli esterni dove Hysaj attualmente non ha una riserva, mentre restano in dubbio le condizioni di Ghoulam e del suo ginocchio malandato.

PORTE GIREVOLI
Per quel che riguarda il capitolo portieri ci sarebbe da parlare di vera e propria rivoluzione, perché se ad oggi i due convocati per il ritiro sono Sepe e Contini, è altrettanto vero che nessuno dei due è candidato per il ruolo da titolare nel Napoli di Ancelotti. A breve, infatti, verrà ratificato l'accordo con l'Udinese per l'acquisto di Meret e Karnezis con relativa uscita di almeno uno tra Sepe e Contini.

I GIOVANI
Per il Trentino, poi, partiranno anche due ragazzi della Primavera: il difensore Francesco Mezzoni e il centrocampista Gianluca Gaetano, entrambi classe 2000. Escluso dalla lista, invece, Younes. Il contratto del tedesco è stato depositato ma si attende l'esito delle visite dopo l'intervento al tendine d'Achille.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA