Napoli sempre più capolista: 3-1 al Sassuolo con un grande Higuain | I tuoi voti

Napoli sempre più capolista: 3-1 al Sassuolo con un grande Higuain | I tuoi voti
di Roberto Ventre
Sabato 16 Gennaio 2016, 19:12 - Ultimo agg. 19 Marzo, 22:03
5 Minuti di Lettura


Il Napoli vince in rimonta sul Sassuolo (3-1) e allunga a più quattro sull'Inter, fermata dall'Atalanta, a più cinque sulla Juve, a più sei sulla Fiorentina e a più dieci sulla Roma: tutte impegnate domani nelle partite della domenica.
 



Colpisce per primo il Sassuolo. Hysaj sbaglia un controllo, Sansone va via ad Albiol che lo mette giù, rigore: sul dischetto Falcinelli batte Reina. Il pareggio lo firma Callejon, al primo gol stagionale in campionato, su assist al bacio di Insigne. Il sorpasso firmato Higuain, servito alla perfezione da Hamsik ed abile a smarcarsi su primo palo e a segnare di piatto destro. 

CLICCA QUI E RILEGGI LA DIRETTA

Partita equilibrata, capovolgimenti di fronte, il Sassuolo che all'andata aveva battuto il Napoli e domenica scorsa ha vinto al Meazza contro l'Inter si conferma un avversario tenace e pericolosissimo con i due attaccanti esterni, Politano e Sansone, spesso imprendibili per Hysaj e Ghoulam. Fioccano le occasioni da una parte e dall'altra, gli azzurri hanno più spazi ma mancano diverse possibilità per allungare. Dopo i brividi finali e una grande uscita di piede quasi a metà campo di Reina negli ultimi istanti del recupero arriva il 3-1 di Higuain. Vittoria pesantissima, la prima in rimonta al San Paolo, infatti per la prima volta gli azzurri sono finiti sotto a Fuorigrotta. Sarri si affida ai titolarissimi con l'unica eccezione iniziale di Chiriches al posto di Koulibaly diventato in pomeriggio papà, poi il franco senegalese entra a metà ripresa. Nel finale c'è spazio anche per Mertens e David Lopez. La vittoria di un gruppo granitico, di una squadra vera lanciata in fuga verso lo scudetto.
 


COSI' IN CAMPO

NAPOLI -
Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne, Higuain. 

SASSUOLO - Consigli, Vrsaljko, Ariaudo, Acerbi, Peluso, Missorili, Magnanelli, Duncan, Politano, Sansone, Falcinelli.

VOTA GLI AZZURRI IN CAMPO
 
 

#Napoli-Sassuolo 3-1: dai i tuoi voti agli azzurri in campoReina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho,...

Posted by Il Mattino on Sabato 16 gennaio 2016

LA PARTITA (A CURA DI MARCO PERILLO)

Avvio choc per gli azzurri al San Paolo. Dopo un minuto e mezzo, calcio di rigore per il Sassuolo per fallo di Albiol su Sansone. Falcinelli non sbaglia e segna. Il Napoli prova a rialzare la testa con tiri di Higuain e Insigne, respinti da Consigli. Al 15' ennesima defezione neroverde: si fa male Missiroli, dentro Pellegrini. Il Napoli ci crede, spinge, e al 19' arriva il pari: magia di Insigne che serve un assist al bacio per la testa di Callejon. Lo spagnolo non baglia e sigla il pari. Al 28' nuovo brivido in area partenopea, quando Reina compie una grande parata su tiro di Politano. 

Capovolgimenti di fronte continui, partita vivissima e due squadre vivaci, sempre pericolose. Al 34' il Napoli reclama un rigore, poi va vicinissimo al vantaggio dopo un'azione personale di Insigne. Il gol però sembra essere nell'aria e arriva al 42' con una zampata vincente in area di Higuain, servito alla perfezione dal capitano Hamsik. Prima del 45' il Napoli spinge ancora, anche grazie a un San Paolo su di giri. Termina così il primo tempo. 

Nella ripresa dopo 2' ci riprova ancora il Pipita: di poco al lato. Nonostante le assenze, la squadra di Di Francesco gioca a memoria e crea apprensioni. Ma è sempre Higuain a essere pericolosissimo: al 6' gran destro e gol sfiorato. Il Pipita si ripete al 15', Sassuolo si salva con fortuna. Al 22' due cambi: Koulibaly (fresco papà) per Chiriches e Floro Flores per Politano. Al 31', dopo una grande azione personale, Insigne esce per far spazio a Mertens. Quest'ultimo reclama un rigore al 36' per un involontario fallo di mano di Acerbi, ma l'arbitro lascia proseguire. Problemi fisici per Floro Flores, che lascia dopo pochi minuti il campo a Defrel.

Sassuolo pericolosissimo sul finale, quando Sansone per due volte va vicino al pari. Brividi sulla schiena azzurra. Hamsik non ce la fa, entra David Lopez. Sono tre i minuti di recupero: la squadra di Di Francesco gioca a viso aperto. Paura per un'uscita avventata di Pepe Reina al 46', che arriva fino a metà campo per riconquistare un pallone perso. E quando tutto sembrava finito, Callejon recupera un pallone in area e serve Higuain per il 3-1. Il San Paolo esplode di gioia. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA